19esima edizione

Benedizione degli animali, Cattedrale gremita. Lndc Ruvo: «C’è più attenzione verso gli animali»

19esima Benedizione degli animali in Cattedrale © Lndc aps Ruvo di Puglia
Ieri mattina si è svolto il tradizionale evento, organizzato dalla Lega nazionale per la difesa del cane aps di Ruvo di Puglia, in collaborazione con Enpa Ruvo e don Salvatore Summo
scrivi un commento 121

«Una Celebrazione con grandi emozioni». Così la Lega nazionale per la difesa del cane aps di Ruvo di Puglia ha definito la 19esima Benedizione degli animali in Cattedrale, tenutasi questa mattina, a cura della stessa associazione in collaborazione con Enpa di Ruvo di Puglia e don Salvatore Summo.

Un appuntamento caro a chi ama gli animali e li ha accolti nella propria casa, considerandoli parte integrante della propria famiglia e compagni di vita: si tiene la prima domenica successiva al 17 gennaio, giorno dedicato a Sant’Antonio Abate, protettore degli animali domestici.

«Nonostante in chiesa ci fossero tantissimi animali e persone, c’era un silenzio , una tranquillità notevole» proseguono dalla Lega. A rappresentare le istituzioni l’assessora Luciana Di Bisceglie. La Cattedrale era gremita «di famiglie “allargate” ai loro pet – commentano ancora dalla Lega -. Non solo cani e gatti ma anche tartarughe, conigli: questi animali sono stati condotti in chiesa perché fanno parte della famiglia. Commovente vedere con quanta cura, attenzione i bambini trattano questi animali».

All’esterno, inoltre, nei pressi dei banchetti delle due associazioni animaliste sostava un’ambulanza della Asl su cui medici veterinari hanno potuto eseguire la microchippatura di cani, imposta per legge per la registrazione all’anagrafe canina. «C’è sempre più consapevolezza, più attenzione nella relazione con essi», concludono i referenti dell’associazione, che si connota per la forte visione antispecista, per cui l’uomo non può disporre arbitrariamente della vita e della libertà di altre specie, ponendosi, quindi, in una condizione di parità con le altre creature.

lunedì 23 Gennaio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti