Attualità

M’illumino di meno, il 13 febbraio all’insegna del risparmio energetico

Luigi Sparapano
Negli anni l'iniziativa ha contagiato milioni di persone, semplici cittadini e istituzioni pubbliche e private; così sono stati spenti dai normali utilizzatori domestici ai grandi siti storico cultura
scrivi un commento 1751

Per il quinto anno consecutivo Caterpillar, nota trasmissione radiofonica di Radiodue, lancia per il 13 febbraio 2009 M’illumino di meno, la grande giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico. Lo scopo primario dell’iniziativa, secondo gli ideatori, è “dimostrare che esiste un enorme, gratuito e sotto utilizzato giacimento di energia pulita: il risparmio. L’invito rivolto a tutti è quello di spegnere luci e dispositivi elettrici non indispensabili il 13 febbraio 2009 dalle ore 18”.

Negli anni l’iniziativa ha contagiato milioni di persone, semplici cittadini e istituzioni pubbliche e private; così sono stati spenti dai normali utilizzatori domestici ai grandi siti storico culturali delle città italiane : «a Roma il Colosseo, il Pantheon, la Fontana di Trevi, il Palazzo del Quirinale, Montecitorio e Palazzo Madama, a Verona l’Arena, a Torino la Basilica di Superga, a Venezia Piazza San Marco, a Firenze Palazzo Vecchio, a Napoli il Maschio Angioino, a Bologna Piazza Maggiore, a Milano il Duomo e Piazza della Scala ma anche Parigi, Londra, Vienna, Atene, Barcellona, Dublino, Edimburgo, Sofia, Palma de Mallorca, Lubiana si sono “illuminate di meno”, come altre decine di città in Germania, in Spagna, in Inghilterra, in Romania».

La campagna di M’illumino di meno 2009, che ha ottenuto il patrocinio del Parlamento europeo per il secondo anno consecutivo, inizia il 12 gennaio e si protrarrà fino al 13 febbraio, dando voce al racconto delle idee più interessanti e innovative, in Italia e all’estero, per razionalizzare i consumi d’energia e di risorse, dai piccoli gesti quotidiani agli accorgimenti tecnici che ognuno può declinare a proprio modo per tagliare gli sprechi.

In questa linea di sensibilizzazione si colloca anche l’iniziativa ruvese che, sollecitata e organizzata dal Gruppo famiglia di Azione Cattolica della parrocchia S.Giacomo, nell’ambito del “Progetto Nazaret”, è stata accolta e patrocinata dal Comune di Ruvo, nella persona del Sindaco Michele Stragapede e dell’Assessore alla Cultura Domenico Scarongella.

Il 13 febbraio 2009, dalle 18 alle 19, saranno spente le luci di tutto il corso cittadino e delle strade adiacenti allacciate alla stessa linea elettrica. Tutta la cittadinanza è inviata ad associarsi al gesto simbolico, riducendo i consumi elettrici.

Per sensibilizzare alla tematica mercoledì 11 febbraio, alle ore 19 presso l’ex Convento dei Domenicani, sarà promossa una tavola rotonda sul tema “M’illumino di meno”:

Introduce:

Nicola di Modugno, presidente parrocchiale AC S.Giacomo

Interventi di:

Michele Stragapede, sindaco di Ruvo di Puglia

Antonello Mastantuoni, Legambiente Molfetta

Nicola Balducci, presidente ass. Architetti d’Europa

Modera:

Luigi Sparapano, consigliere nazionale dell’Azione Cattolica Italiana

L’invito è rivolto a tutti, principalmente alle famiglie, le quali possono e devono diventare sempre più volano di una adeguata ed urgente educazione al risparmio energetico.

giovedì 5 Febbraio 2009

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
memoriastorica
memoriastorica
15 anni fa

Lodi Lodi Lodi all’iniziativa. Io da due anni partecipo all’iniziativa. Una proposta: ho sottomano il programma che l’amministrazione e i confratelli di S.Rocco organizzano proprio il 13 febbraio sulla disfida, dopo la Messa le iniziative da svolgere nella sala consiliare si potrebbero svolgere a luci spente, magari illuminato solo dalle padelle così si dà anche un tocco di antico? Se qualcuno deve leggere lo potrà fare con delle luci a pile.

chicca85
chicca85
15 anni fa

Riporto una fonte presa dal giornale “AIRONE” editore Modadori che alle 20.30 di sabato 28 marzo (le iscrizioni sono ancora aperte) L’ORA DELLA TERRA, l’evento lanciato dal WWF internazionale per chiedere ai Grandi la sottoscrizione di un nuovo accordo globale per il clima entro dicembre 2009. A QUELL’ORA TUTTI COLORO CHE ADERISCONO ALL’INIZIATIVA SPEGNERANNO LE LUCI: già 74 città appartenenti a 62 Paesi del mondo hanno accolto l’invito del Wwf.

chicca85
chicca85
15 anni fa

In Italia, Milano Palermo e Genova figurano tra i comuni più grandi. L’obiettivo è raggiungere 1 miliardo di aderenti in tutto il pianeta. Info: http://www.wwf.it.