Cultura

“Il viaggio di Darwish” fa tappa a Ruvo

La Redazione
Questa sera, Iyas Jubeh e Bruno Soriato saranno nel cortile del museo nazionale Jatta con le loro biciclette per far conoscere i versi del Dante palestinese del XX secolo. Domani si replica a Bitonto
scrivi un commento 159

Questa settimana raddoppia l’appuntamento in giro per la Puglia con Il viaggio di Darwish, il progetto di Iyas Jubeh e Bruno Soriato con cui l’associazione Kuziba teatro ha vinto il bando “In Puglia 365 estate”.

Si continuerà a viaggiare tra le parole di Mahmoud Darwish, celebre nel mondo come il «poeta nazionale della resistenza palestinese», morto nel 2008. Definizioni che in realtà a lui stavano sempre più strette, dichiarandosi egli stesso «cantore universale dell’amore e della libertà».

L’itinerario è partito da Troia, poi ha proposto una coinvolgente tappa evento a Lucera, passando per Monte Sant’Angelo e via via verso sud. Si tratta di un grande viaggio artistico partecipato, nato dall’intuizione di unire cibo e cultura, calandoli in un contesto genuino, dinamico e contemporaneo.

Saranno ancora tre i momenti clou mirati al coinvolgimento dei turisti e della popolazione locale. Il prossimo sarà proprio questa sera alle 20.30 a Ruvo di Puglia, nel cortile del museo nazionale Jatta, dove i due artisti giungeranno in sella alle loro biciclette, con le quali stanno percorrendo la via Francigena del Sud per raccontare il viaggio metafisico descritto da Darwish nel suo straordinario poema Murale. L’evento rappresenta anche l’ultimo appuntamento di “Vedo il mare laggiú”, la rassegna curata da Kuziba all’interno di Relazioni, il programma culturale estivo dell’Assessorato comunale alla Cultura.

In caso di maltempo, lo spettacolo si svolgerà a palazzo Caputi.

Si prosegue poi domani, 22 settembre a Bitonto, sempre alla stessa ora, nella Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria in via San Rocco 13, per una notte all’insegna della poesia e del buon cibo, realizzata in collaborazione con l’associazione culturale “Cenacolo dei poeti”, che da anni organizza il Festival di poesia nel centro storico della città.

Durante le serate, le sedie saranno disposte circolarmente, così da permettere una vicinanza fisica ed emozionale.

Al termine della lettura saranno preparati e offerti a tutti i partecipanti i piatti tipici della tradizione palestinese realizzati con ingredienti locali pugliesi.

La partecipazione è gratuita. Per informazioni è possibile chiamare il numero 329.4782068.

giovedì 21 Settembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti