Spettacolo

Notte bianca della poesia a Giovinazzo, c’è anche Luana Lamparelli

La Redazione
Parteciperà al "Certamen Lauriferum" insieme ad altri sei artisti selezionati da un'apposita giuria, che si impegneranno a scrivere versi su temi scelti di volta in volta tramite la pagina Facebook​
scrivi un commento 460

L’istituto Vittorio Emanuele II diventa ancora una volta la culla della poesia. Oggi torna la “Notte bianca della poesia“, la rassegna ideata dall’Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo, giunta alla sua ottava edizione. L’evento, inserito nel cartellone dell’Estate giovinazzese, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Giovinazzo, ha il patrocinio della Città metropolitana di Bari. Inizio previsto alle 18, ma si proseguirà fino alla mezzanotte. Madrina d’eccezione sarà la danzatrice aerea Elisa Barucchieri che delizierà il pubblico con una delle sue incredibili performance.

IL PROGRAMMA

Ricco il cartellone messo a punto dagli organizzatori insieme con il direttore artistico, il molfettese Gianni Antonio Palumbo. A Giovinazzo, infatti, arriveranno oltre 200 poeti da Puglia e Basilicata, in rappresentanza di 25 associazioni di poesia. Nazione ospite della rassegna sarà la Polonia, rappresentata dalla poetessa Joanna Kalinowska, oggi residente a Taranto. Le sue liriche sono state tradotte in inglese,spagnolo, russo, ucraino e bielorusso. Di richiamo anche gli spazi dedicati alla cilena Ximena Soza, con l’installazione “Sotto le suole”, e alla fotografa umbra Luciana Trappolino.

Giovinazzo sede della Notte bianca della Poesia, ma anche grande protagonista, con l’Air sweet show di aerografia del pasticcere Nicola Giotti, accompagnato da Elisa Ruberti, e con la presenza degli alunni del liceo classico e scientifico “Matteo Spinelli”, impegnati in un percorso virtuoso di alternanza scuola-lavoro. Con loro ci sarà anche un angolo dedicato alla poesia dialettale, in cui saranno protagonisti Felice Giovine e la sua Accademia della Lingua barese, affiancati da tre edizioni dai giovinazzesi della Touring juvenatium. Divertente si prospetta “Ostracismo 2.0″. Dante, Petrarca e Leopardi si sfideranno in versi, non senza un pizzico d’ironia. A dar loro la voce saranno Franco Martini, un altro giovinazzese, Nicola Accettura e Corrado La Grasta, entrambi attori molfettesi. Con loro Giulia Petruzzella. A decretare il vincitore sarà il pubblico presente.

Interessante anche il Certamen Lauriferum”, gara di poesia dal vivo che vedrà la partecipazione di sei artisti selezionati da un’apposita giuria, tra cui la ruvese Luana Lamparelli. Si impegneranno a scrivere versi e poesie buttati giù su temi scelti di volta in volta tramite la pagina Facebook insieme al pubblico a casa e a quello in sala. Il vincitore sarà proclamato da un’apposita commissione, che terrà conto anche del parere dei presenti.

Particolare sarà anche lo spazio della poesia a tema religioso gestito da “Luce e Vita”, il periodico diocesano diretto da Luigi Sparapano. Da seguire anche gli angoli dedicati alle associazioni provenienti da tutta l’area metropolitana di Bari, vera spina dorsale della rassegna, e il reading moderato da Maria Antonella D’Agostino per “Matera 1995”, che unirà idealmente la capitale europea della Cultura 2019 con Giovinazzo.

sabato 23 Giugno 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana