Spettacolo

Talos Festival 2020, il programma odierno

La Redazione
Ospiti del concerto serale, in piazzetta Le Monache, Antonello Salis e Simone Zanchini con "Liberi". Gli eventi si svolgono nel rispetto delle norme antiCovid-19
scrivi un commento 452

Oggi, la terza giornata del Talos Festival prenderà il via con un’altra produzione originale della Compagnia Menhir.

Dalle 11 (ingresso libero) da Piazza Matteotti verso il centro storico e le periferie della città partirà, infatti, “Pul.ci.nel.la” da un’idea di Giulio De Leo con le coreografie di Erika Guastamacchia con gli allievi e le allieve del corso di formazione Libero Corpo e la musica di Tommaso Scarimbolo e Bembé Percussion Ensemble, in collaborazione con Agromnia Soc. Coop. Ente di Formazione professionale e sistemaGaribaldi_Bisceglie.

Alle 18 (ingresso libero con prenotazione obbligatoria) in Piazza Dante, ancora una produzione originale della Compagnia Menhir in collaborazione con Teatro Pubblico Pugliese e MiBACT.

Preludio, en plein air è un progetto ideato e firmato da Giulio De Leo con le musiche di Vittorio Gallo (sax) e con la partecipazione, in collaborazione con Università della Terza Età di Ruvo di Puglia, di Franca Cantatore, Agata De Leo, Flora De Leo, Giovanna De Venuto, Maria Di Vittorio, Filomena Ferrieri, Anna Fracchiolla, Nuccia Gangale, Luigi Iosca, Rita Iurilli, Gino Lorusso, Grazia Pellegrini, Silvia Ramacciotti, Anna Riccardi, Maria Sinibaldi, Maria Stragapede, Francesca Suriano, Tina Tambone, Maria Tricarico, Francesca Vendola.

A seguire, sempre firmata da De Leo, la produzone originale Dialoghi con musiche di Luisiana Lorusso (violino, voce), Eufemia Mascolo (contrabbasso, voce) con gli allievi e le allieve del Corso di formazione Libero Corpo in collaborazione con Agromnia Soc. Coop. Ente di Formazione professionale e sistemaGaribaldi_Bisceglie.

Alle 19 nel cortile del Museo del Libro della Casa della Cultura, nuovo appuntamento con la performance Corpi di luce. Alle 20 in Piazzetta Le Monache (Posti esauritiin caso di pioggia nella Chiesa di San Domenico) appuntamento – introdotto dal giornalista Ugo Sbisà -con Liberi di Antonello Salis (fisarmonica e pianoforte) e Simone Zanchini (fisarmonica e live electronics) che incarnano al meglio un’idea di fare musica in grande libertà, senza tenere in minimo conto confini, steccati, preconcetti. La possibilità di scambiarsi continuamente i ruoli e di valorizzare appieno le possibilità timbrico-dinamiche dei rispettivi strumenti crea un flusso di energia continuo, ispirato e creativo. D’altra parte, non da ora entrambi i musicisti sono simboli di fantasia improvvisativa, di genialità di approccio a un mondo sonoro composito, aperto a influssi diversi, non definibile o restringibile per sua natura a un unico ambito musicale. Antonello Salis è, infatti, sin dagli anni Settanta protagonista di un itinerario artistico che lo ha via via visto mettersi costantemente in gioco, anche al fianco di illustri partner come i tipi dell’Art Ensemble of Chicago o il percussionista brasiliano Nana Vasconcelos, con il quale ha inciso un disco memorabile come Lester. In quanto a estro, Simone Zanchini non gli è da meno: diplomato al Conservatorio di Pesaro, il musicista marchigiano ama anch’egli mescolare le carte, sperimentare e osare. In questo, Salis è fonte di ispirazione e compagno di avventura ideale.

Con la direzione artistica dell’ideatore Pino Minafra e del musicista e compositore Livio Minafra e il progetto coreografico di Giulio De Leo, il festival è promosso dal Comune di Ruvo di Puglia, con il cofinanziamento di Regione Puglia tramite Teatro Pubblico Pugliese nell’ambito del Fondo di Sviluppo e Coesione 2014-2020 – Valorizzazione della Cultura e della Creatività territoriale, in collaborazione con Associazione Terra Gialla e Compagnia di Danza Menhir e altre realtà pubbliche e private.

sabato 10 Ottobre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti