Evento

Il paesaggio sono io, quale identità per il paesaggio di Puglia?

25 reportages raccolti in una mostra al Castello Svevo di Bari

|
Segnala questo evento ai tuoi amici con una email
A:
Da:
Messaggio:
Informazioni Extra
Dove» Bari
Data dell'evento» dal 19 luglio 2012 al 30 ottobre 2012
Indirizzo» Piazza Federico II di Svevia, 4 Telefono» 080 5281117
Il castello svevo
Il castello svevo Copyright: n. c.

Il concorso fotografico “Il paesaggio sono io. Quale identità per il paesaggio di   Puglia?, promosso dal MiBAC, Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia, con il  coinvolgimento della  Regione Puglia,  Assessorato alla qualità del territorio, Beni culturali, Regione Puglia,  Assessorato Diritto allo studio e del    MIUR- Ufficio scolastico regionale,, Direzione generale,  si inserisce nell’ambito delle attività di promozione, valorizzazione e tutela del paesaggio pugliese, inteso come riportato nell’art. 1 della Convenzione Europea del Paesaggio , come “una determinata porzione di territorio, così come è percepita dalle popolazioni, il cui carattere deriva dall’azione dei fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni” e in quanto   "...componente essenziale del contesto di vita delle popolazioni, espressione della diversità del loro comune patrimonio culturale e naturale e fondamento della loro identità” ( art. 5 della CEP).

Il concorso, rivolto agli studenti dell’ultimo anno  delle scuole superiori della regione Puglia, ha inteso  stimolare  e rafforzare nei  giovani una sensibilità consapevole verso il legame indissolubile che unisce una comunità con i luoghi in cui risiede, nella certezza che  il territorio rappresenta un patrimonio unico e irripetibile da tutelare e preservare  per il futuro.

L'iniziativa ha registrato l’adesione di numerosi istituti scolastici secondari di istruzione superiore della regione che hanno realizzato complessivamente 25 reportages, comprensivi di  5 scatti ciascuno, che saranno raccolti in una mostra che si terrà dal 19 luglio al 30 ottobre al Castello svevo di Bari.

Mercoledì 18 luglio alle ore  11,00 presso il Castello svevo di Bari, il Direttore regionale per i beni culturali e paesaggistici della Puglia Isabella Lapi, il Soprintendente per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Bari BAT e Foggia Salvatore Buonomo, l’Assessore regionale alla Qualità del territorio, Beni culturali  Angela Barbanente, l’Assessore al Diritto allo studio Alba Sasso,   interverranno alla cerimonia di premiazione del concorso fotografico  e all’inaugurazione della mostra dedicata.

Eventi della Settimana