Gli allievi del corso Ceramista Torniante a Montelupo Fiorentino

Il Ciofs di Ruvo in trasferta per lo stage fuori regione presso la prestigiosa scuola di ceramica

Attualità
Ruvo di Puglia martedì 15 novembre 2011
di La Redazione
© n.c.

Gli allievi del corso Ceramista Torniante, da settembre in svolgimento presso il CIOFS/FP Puglia di Ruvo, sono a Montelupo Fiorentino per lo stage fuori Regione, così come previsto dallo stesso progetto formativo finanziato dalla Regione Puglia.

Gli allievi, giovani disoccupati, diplomati e laureati, sono accolti per la durata di 90 ore (dal 14 al 26 novembre) presso la Scuola di ceramica Montelupo Fiorentino, parte integrante dell’Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa, al fine di potenziare le competenze professionali specifiche nell’ambito dell’artigianato di qualità, perfezionare l’arte della foggiatura sul tornio, esercitare le competenze di decorazione pittorica su oggetti in ceramica.

La Scuola di ceramica di Monteluto Fiorentino, nata per rispondere all’esigenza di formare manodopera specializzata nel campo della ceramica artistica, si colloca in un ambito formativo di alta professionalità tecnica e in una città in cui ancora oggi, dal 1400, è tra le più conosciute ed apprezzate in Italia per l’arte ceramica. Presso la Scuola di ceramica gli allievi realizzeranno oggetti ceramici con la foggiatura sul tornio e decorazione degli stessi con le principali tecniche di decorazione su ceramica.
“Siamo contenti ed entusiasti della scelta della Scuola di Ceramica di Montelupo Fiorentino come partner di stage fuori regione”- le prime impressioni di stage raccolte dagli allievi - “ oggi , primo giorno di stage, molto interessante. Stiamo scoprendo i “segreti del mestiere”!”

L’esperienza di stage fuori regione consentirà agli allievi di confrontare le peculiarità di tradizioni e realtà regionali diversificate e creare relazioni con altre realtà ed esperienze.

Lascia il tuo commento
commenti
I commenti degli utenti
  • jagorione ha scritto il 17 novembre 2011 alle 11:05 :

    Forse Montelupo Fiorentino è più vicina (non in km...) di Corato, Bari, Monopoli, etc., etc., etc.- Rispondi a jagorione

Le più commentate
Le più lette