Natura

Escursione nel Parco nazionale dell’Alta Murgia

Torre dei Guardiani propone domenica 13 marzo un itinerario da Piano d’Annaia alla Pisticchia

Attualità
Ruvo di Puglia lunedì 07 marzo 2016
di La Redazione
Escursione con Torre dei Guardiani
Escursione con Torre dei Guardiani © Mirella Campochiaro

Domenica 13 marzo nuovo appuntamento con le proposte di Torre dei Guardiani. È in programma l’escursione a Ruvo, da Piano d’Annaia alla Pisticchia, lungo il secondo percorso segnato dal Parco nazionale dell’Alta Murgia.

L'itinerario segue il sentiero agr08am, recentemente segnato con segnavia orizzontali bianco-rossi. Si parte dall’azienda Patruno, meglio conosciuta come masseria Piano D’Annaia, situata sulla provinciale 39 Ruvo-Poggiorsini. Il percorso si sviluppa interamente in territorio di Ruvo, seguendo dapprima stradine interpoderali e poi tratturi e muretti a secco. Il percorso è abbastanza vario ed attraversa una porzione di altopiano murgiano utilizzato sin dalla preistoria dall’uomo, ma con ampie distese di pascoli naturali, dove si ha l’impressione di essere lontanissimi dagli insediamenti umani. Si lambiscono vecchi jazzi abbandonati, aree archeologiche risalenti all’età del bronzo, antiche quote agrarie dotate di trulli e casedde, campi coltivati, piccole doline e cespuglieti di mandorli selvatici.

Informazioni
Per prenotarsi (il biglietto ha un costo di 7 euro) è necessario telefonare al numero 080.3743487 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.30 oppure inviare una mail all’indirizzo prenotazionitorredeiguardiani@gmail.com, indicando il numero dei partecipanti e il contatto telefonico del referente del gruppo.

È possibile prenotarsi entro e non oltre le 12 di venerdì 11 marzo. Non saranno accettate più di 40 persone. I prenotati saranno ricontattati dallo staff del centro visite Torre dei guardiani per comunicare eventuali informazioni pratiche sull’escursione (orario e punto di ritrovo). È prevista una sosta, con pranzo a sacco a cura dei partecipanti. L’evento potrà essere annullato nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di partecipanti o in caso di avverse condizioni climatiche.
 

Dettagli
Lunghezza itinerario: circa 13 chilometri. Dislivello: 200 metri circa in salita. Durata: 09.30 – 15.30. Tipo di percorso: anello e tratto andata e ritorno. Tipo di fondo: strade sterrate, piste tagliafuoco. Interesse: geologico, naturalistico, storico-archeologico.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette