Social

Ruvo di Puglia - giovedì 04 febbraio 2016 Politica

Un ulteriore passo avanti

Piano triennale del patrimonio, c’è l’ok della Commissione cultura

Nove gli interventi destinatari di finanziamenti in Puglia, tra i quali l'ammodernamento del museo Jatta di Ruvo

Il piano triennale del Mibact in Puglia © On. Liliana Ventricelli
di Elena Albanese

L'avevamo annunciato già a gennaio. Oltre nove milioni di euro sono in arrivo in Puglia dal Mibact, il Ministero per i Beni e le attività culturali, per il Piano triennale 2016-2018 del patrimonio. E nove sono gli interventi finanziati nella nostra regione con le risorse del fondo istituito con la legge di stabilità 2015 per complessivi 300 milioni. Tra questi, anche l'opera di ammodernamento e adeguamento del museo archeologico nazionale Jatta di Ruvo.

Ora questi soldi sono più vicini, poichè la Commissione cultura della Camera ha approvato lo schema di decreto ministeriale. A comunicarlo è la deputata pugliese del Pd Liliana Venticelli, che della suddetta Commissione fa parte: «La procedura è partita dal territorio: gli interventi proposti dagli uffici periferici del Mibact sono stati valutati dai Segretariati regionali per l'individuazione di un ordine di priorità a livello regionale e poi sottoposti al parere delle Direzioni generali competenti». Confermati dunque gli importanti investimenti per la provincia  di Bari, che comprendono, oltre al capoluogo, anche le città di Altamura e Gioia del Colle.

Per il museo ruvese sono previsti 600mila euro nell'anno in corso e nel 2017 e un'ultima tranche di 300mila nel 2018, per un totale di un milione e mezzo di euro. Serviranno, lo ricordiamo, a riorganizzare gli spazi espositivi, con l'acquisizione nuove sale, nuovi allestimenti, arredi e vetrine, adeguamenti impiantistici alle norme vigenti, ristrutturazione dei servizi igienici, della biglietteria e degli uffici.

«La prossima sfida è il Pon Cultura, su cui lavoreremo attentamente per ottenere ulteriori e importanti fondi», promette intanto l'onorevole Ventricelli.

Lascia il tuo commento
La pubblicazione dei commenti deve rispettare alcune Regole di buon costume e rispetto nei confronti degli altri
Clicca qui per maggiori dettagli
Commenta
  • Violano la legge sulla stampa
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Sono scritti in chiave denigratoria
  • Contengono offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede
  • Incitano alla violenza e alla commissione di reati
  • Contengono messaggi di razzismo o di ogni apologia dell’inferiorità o superiorità di una razza, popolo o cultura rispetto ad altre
  • Contengono messaggi osceni o link a siti vietati ai minori
  • Includono materiale coperto da copyright e violano le leggi sul diritto d’autore
  • Contengono messaggi pubblicitari, promozionali, catene di S. Antonio e segnalazioni di indirizzi di siti web non inerenti agli argomenti trattati
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono.
Chiudi Non visualizzare di nuovo