Attualità

La carica dei 100 e lode, Angelica Guastamacchia

Elena Albanese
Terlizzese, si è diplomata col massimo dei voti al liceo scientifico "Orazio Tedone". «Ora la mia vita è fatta di sogni e speranze per il futuro​»
scrivi un commento 732

Angelica Guastamacchia è di Terlizzi e ha frequentato il liceo scientifico “Orazio Tedone” di Ruvo di Puglia nel corso A ad indirizzo tradizionale. Oggi è lei la protagonista delle nostre interviste ai ragazzi diplomatisi con 100 e lode negli istituti scolastici cittadini.

Gli esami

Che traccia hai svolto nella prima prova?

La prima, ovvero l’analisi del testo. A dir la verità le tracce erano tutte molto belle e interessanti e ho impiegato un po’ di tempo per decidere. Ho analizzato un estratto da “Il giardino dei Finzi-Contini” di Giorgio Bassani. Forse un po’ insolito a sentirsi, ma mi sono divertita molto e al termine non potevo che sentirmi soddisfatta.

Qual è stato il momento più difficile degli esami?

Credo che abbia avvertito più difficoltà i giorni prima della terza prova. Ero molto stressata e preoccupata perché questa prova consiste nel rispondere a dieci domande su cinque materie in sole tre ore. Non sapevo quali domande aspettarmi e ancor di più se il tempo disponibile sarebbe stato sufficiente per rispondere a tutto.

Raccontaci brevemente com’è andato l’orale.

Ho sostenuto gli esami orali l’11 luglio. Abbastanza tardi rispetto ai miei amici, che avevano già iniziato il loro periodo di vacanza, ma ciò mi ha permesso di prepararmi con tranquillità e senza stancarmi. Si è rivelata un’esperienza entusiasmante e stimolante: il tempo è passato così velocemente anche grazie alla commissione che mi ha fatto sentire da subito a mio agio. In più i miei amici hanno assistito a tutto il colloquio, anche se ero troppo concentrata nell’interrogazione per accorgermi della loro presenza!

Tra passato e futuro

Cosa ti mancherà di più del liceo?

Rimarrò sempre molto affezionata al liceo…è il posto in cui sono cresciuta, sono cambiata ed è stato teatro di molti momenti importanti della mia vita. Se ora, stesa sul lettino in spiaggia, ripenso ai cinque anni trascorsi, ricordo con più affetto le persone che ho incontrato: i professori e la loro fiducia, i compagni di classe e la loro allegria.

A quale facoltà ti sei iscritta?

Avendo superato il concorso di ammissione, in ottobre inizierò il Corso di laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria della facoltà di Medicina e chirurgia a Roma, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Cosa vorresti fare da grande?

Dopo l’università mi piacerebbe molto continuare gli studi e la ricerca nell’ambito dell’odontoiatria, magari viaggiando e approfondendo le lingue straniere.

Qual è il tuo sogno nel cassetto?

È difficile pensare ad un solo sogno del cassetto…ora la mia vita è fatta di sogni e speranze per il futuro. Sogno di viaggiare, di fare volontariato nella sanità, di fare mille esperienze entusiasmanti e di avere sempre persone di cui mi possa fidare al mio fianco, ma credo che l’essenziale affinché tutti i miei sogni si realizzino è essere felice e soddisfatta di me stessa qualunque cosa accada, non dando nulla per scontato.

Il presente

Ti aspettavi questo risultato?

Non ho mai pensato al mio risultato come a qualcosa di certo, “scontato” per tutto il mio impegno durante gli anni precedenti. Mi sono impegnata molto durante gli esami e la commissione ha premiato il mio studio, e per questo sono grata a me stessa per i sacrifici che non sono stati inutili.

Come hai festeggiato quando l’hai saputo?

Pochi giorni dopo l’esame orale hanno pubblicato gli esiti. In un giorno così non potevo che trascorrere una giornata al mare per festeggiare con la mia famiglia il risultato ottenuto. È bello condividere la felicità con le persone che ami e rendersi conto che sono orgogliose di te.

Dove sei andata in vacanza e con chi?

Le mie vacanze stanno procedendo piuttosto bene, tra mare, relax, libri e film. Ho trascorso a luglio una settimana in Grecia con i miei genitori e un mio amico, poi sono stata con i miei amici in un villaggio del Salento e ora mi trovo a Marina di Pisticci.

Poi occuperò i restanti giorni a leggere, a trascorrere del tempo con i miei amici e a dormire…soprattutto!

venerdì 17 Agosto 2018

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana