Attualità

La carica dei 100 e lode, Nicola Ciardi

Elena Albanese
Il primo dei due studenti dell'itet "Tannoia" di Ruvo di Puglia ad aver ottenuto il massimo dei voti
scrivi un commento 649

Proseguono anche a Ferragosto le nostre interviste ai ragazzi che hanno superato la maturità col massimo dei voti negli istituti superiori cittadini.

Oggi tocca a Nicola Ciardi, 19 anni, ruvese, uno dei due studenti dell’itet “Tannoia”, dove ha frequentato l’indirizzo amministrazione finanza e marketing, ad aver ottenuto la lode.

Gli esami

Che traccia hai svolto nella prima prova?

Ho deciso di svolgere la traccia “Massa e Propaganda” poiché aveva molti punti in comune con il mio percorso di esami e pertanto non ho trovato molte difficoltà.

Qual è stato il momento più difficile degli esami?

I momenti più difficili degli esami sono stati sicuramente quei 5/10 minuti prima di entrare e svolgere le prove. In quel lasso di tempo l’ansia cresceva così tanto da farti venire dubbi pure su delle cose banali e scontate, ma appena entrati e iniziata la prova tutto passava in secondo piano lasciando spazio alla concentrazione.

Raccontaci brevemente com’è andato l’orale.

Al mio esame orale erano presenti tutta la commissione e i miei amici. All’inizio ho illustrato brevemente il mio percorso, esponendo tutte le materie in questione. Al termine, il presidente ha dato la parola ai professori, che hanno fatto le loro domande, alcune inerenti, altre meno rispetto al mio percorso.

Tra passato e futuro

Cosa ti mancherà di più della scuola superiore?

I momenti che mi mancheranno di più della scuola superiore sono quelli passati tra amici e professori, animati da chiacchiere e risate che rendevano la giornata più tranquilla e meno pesante.

A quale facoltà ti sei iscritto?

Ho deciso di iscrivermi alla facoltà di Ingegneria meccanica dopo aver superato il test di ingresso ad aprile.

Cosa vorresti fare da grande? Qual è il tuo sogno nel cassetto?

Per quanto riguarda il mio futuro non ho ancora bene le idee chiare. L’unica cosa di cui sono convinto ora é che la scelta migliore, per adesso e per com’é il mio modo di pensare, é continuare gli studi e successivamente trovare un posto di lavoro che sia inerente al percorso intrapreso.

Il presente

Ti aspettavi questo risultato?

Sin da quando ho intrapreso gli studi della scuola superiore il mio obiettivo é sempre stato ottenere 100 agli esami di Stato e mi sono impegnato molto per questo. Quando però ho visto di aver addirittura superato il mio obiettivo sono stato davvero contento per il risultato e per l’intero percorso svolto.

Come hai festeggiato quando l’hai saputo?

Ho festeggiato con i miei amici in riva al mare.

Dove andrai/sei andato in vacanza e con chi?

Sono partito in vacanza il giorno stesso dei miei orali per Giovinazzo in un campeggio, dove sono ancora oggi, ma la prima settimana di settembre trascorrerò una settimana a Malta con i miei amici per festeggiare la maturità tutti insieme.

mercoledì 15 Agosto 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti