Social

Ruvo di Puglia - venerdì 17 febbraio 2017 Attualità

Natura e tempo libero

Due appuntamenti per la domenica sulla Murgia

Il centro visita Torre dei guardiani propone un laboratorio per imparare a fare il pane e un'escursione a Cassano. Iscrizioni entro oggi

Pane © Torre dei guardiani
di La Redazione

Sono due gli appuntamenti proposti per domenica 19 febbraio dal centro visita del Parco nazionale dell'Alta Murgia "Torre dei guardiani".

Il laboratorio

Il primo, organizzato in collaborazione con l’agriturismo La Ferrata che lo ospita, è il laboratorio "Impariamo a fare il pane": un corso breve e intensivo sulla produzione dell'alimento principe delle nostre tavole con farina integrale e lievito madre. L’attività didattica è adatta a tutti, in particolare ai più piccoli. Si comincia alle 10 per circa due ore e mezza. Appuntamento a Poggio La Ferrata, in agro di Ruvo di Puglia. E’ richiesto un contributo di 6 euro a testa.

E' necessario prenotare chiamando il numero 080.3612409 a partire dalle 9 oppure compilando il form online sul sito www.poggioferrata.it, indicando il numero dei partecipanti e il contatto telefonico di un referente. E‘ possibile farlo entro e non oltre le 12 di oggi.

L'escursione

Sempre domenica, in mattinata, le guide naturalistiche del centro visita propongono l'escursione alla Grotta di Cristo, nella Murgia di Cassano.

Il percorso è facile, con una lunghezza di circa quattro chilometri e un dislivello trascurabile, ma di grande interesse speleologico e naturalistico. Si parte dall’agriturismo Amicizia, in agro di Cassano delle Murge. Una breve e bella mulattiera attraversa parte del Parco di Cristo, tra querce e vecchi uliveti, fino a giungere in contrada Grotta di Cristo. La cavità, nota sin dal '600, è ricchissima di concrezioni stalattitiche e stalagmitiche, un vero gioiellino. Uno speleologo ne svelerà tutti i segreti. Si consigliano abbigliamento comodo e a strati, scarpe idonee (da ginnastica o da trekking leggero), acqua e una lampada frontale o una piccola torcia per la grotta. E' richiesto un contributo di 5 euro per gli adulti e di 2 euro per i bambini al di sotto dei 12 anni.

E' necessario prenotarsi chiamando il numero 080.3743487 a partire dalle 9 oppure inviando una mail all’indirizzo prenotazionitorredeiguardiani@gmail.com, indicando il numero dei partecipanti e il contatto telefonico di un referente. E‘ possibile farlo entro e non oltre le 12 di oggi.

Lascia il tuo commento
La pubblicazione dei commenti deve rispettare alcune Regole di buon costume e rispetto nei confronti degli altri
Clicca qui per maggiori dettagli
Commenta
  • Violano la legge sulla stampa
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Sono scritti in chiave denigratoria
  • Contengono offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede
  • Incitano alla violenza e alla commissione di reati
  • Contengono messaggi di razzismo o di ogni apologia dell’inferiorità o superiorità di una razza, popolo o cultura rispetto ad altre
  • Contengono messaggi osceni o link a siti vietati ai minori
  • Includono materiale coperto da copyright e violano le leggi sul diritto d’autore
  • Contengono messaggi pubblicitari, promozionali, catene di S. Antonio e segnalazioni di indirizzi di siti web non inerenti agli argomenti trattati
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono.
Chiudi Non visualizzare di nuovo