Attualità

Arriva a Ruvo “Una giornata a kilometro vero”

La Redazione
Gran finale del progetto promosso dalla cooperativa Unsolomondo con laboratori gratuiti di cioccolato e degustazioni
scrivi un commento 364

Il 29 gennaio si terrà in città la giornata dedicata al commercio equo e solidale, che festeggia la conclusione di Kilometro vero con il Museo del cioccolato. L'intero progetto è promosso dalla cooperativa Unsolomondo e supportato dalla Regione Puglia con cofinanziamento tramite avviso di selezione Puglia/Comes/15. E' nato per sensibilizzare alla filosofia e alle pratiche del commercio equo, facendo conoscere ai cittadini le problematiche e le condizioni di vita dei produttori di qualsiasi latitudine. 

Nel corso del 2016, Kilometro vero ha organizzato laboratori di cucina e cosmesi con l’impiego di prodotti provenienti dal commercio equo e solidale, corsi di montaggio video per raccogliere testimonianze dirette dei produttori locali e attività di formazione nelle scuole, coinvolgendo centinaia di pugliesi, grazie all’impegno di botteghe, cooperative e associazioni di Andria, Bitonto, Cerignola, Mola, Putignano e Ruvo di Puglia. Ora, per festeggiare la conclusione del progetto, l'evento intitolato “Una giornata a kilometro vero" farà tappa in tutte queste città, con un prologo nel capoluogo.

Si comincia dunque il 28 gennaio all'Officina degli esordi di Bari dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 21, per poi spostarsi il giorno dopo a Ruvo nell'ex Convento dei Domenicani dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 20, in un appuntamento patrocinato dal Comune. Si riparte il 4 febbraio a Mola di Bari, l'11 a Putignano, il 18 ad Andria, il 25 a Bitonto e il 26 a Cerignola.

Ogni tappa prevede un laboratorio di cioccolato e l’esposizione del Museo curato da Altrocioccolato, organizzazione nata a Perugia che da oltre 15 anni unisce commercio equo ed economia solidale. Nel corso degli eventi si potranno anche degustare alcuni prodotti, per approfondire condizioni di lavoro e passaggi della filiera produttiva da cui nascono i cibi cosiddetti “a kilometro vero”. L’appuntamento di Bari vedrà anche la premiazione delle migliori produzioni fatte nel corso dei laboratori nelle scuole e nei comuni coinvolti.

Il laboratorio è gratuito e aperto anche ai bambini ma, dati i posti limitati, è necessario iscriversi inviando una mail, specificando la data di interesse, a info@kilometrovero.org.

martedì 24 Gennaio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti