Attualità

Michelangelo Sparapano e i suoi panzerotti trionfano a “La prova del cuoco”

Elena Albanese
Lo street food tutto pugliese dello chef di Ruvo conquista il giudice Andrea Mainardi e batte il panino abruzzese con la salsiccia. Le immagini
scrivi un commento 1740

Lo chef ruvese Michelangelo Sparapano ha partecipato in diretta alla puntata odierna de "La prova del cuoco", storica trasmissione di cucina condotta da Antonella Clerici.

Nella prima rubrica del programma, dedicata alla sfida tra piatti regionali da consumare "On the road", ha trionfato contro il suo avversario abruzzese proponendo un tris di panzerotti da leccarsi i baffi. Utilizzando ingredienti di prima scelta rigorosamente pugliesi, ha preparato davanti alle telecamere di Rai1 un ripieno di ricotta, capocollo e caciocavallo podolico, uno classico con pomodoro sbollentato e mozzarella, e un invitante mix di burrata andriese e cima di rapa condita con acciuga, peperoncino e aglio. Il tutto inserito all'interno della celeberrima "tasca", sigillata col bordo di un bicchiere. Una vera e propria «merenda da campione» da consumare magari su un lungomare, come l'ha definita lo stesso Sparapano.

Nulla ha potuto contro la sua frittura il panino con la salsiccia de "Il contadino abruzzese va in America". Certamente buono; ma in tema di street food, il giudice ed esperto Andrea Mainardi non ha potuto che decretare vincitore «il piatto che avrei gustato» più volentieri, ovvero gli intramontabili panzerotti.

mercoledì 18 Gennaio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti