Attualità

InPuglia365, Ruvo c’è

Elena Albanese
Finanziato il progetto "Luci e suoni d'artista" presentato dal Comune. Gli appuntamenti si terranno nel primo weekend di dicembre e saranno pubblicizzati attraverso una campagna di comunicazione nazionale
scrivi un commento 433

InPuglia365

Si intitola "Semplicemente Puglia: un autunno dai mille colori" il programma redatto dalla Regione Puglia che comprende 23 progetti in 27 comuni scelti fra quelli ammessi alla call di InPuglia365, il bando per la destagionalizzazione turistica, a cui ha partecipato con successo anche l'Amministrazione ruvese. La selezione è stata affidata a una commissione interistituzionale, composta da rappresentati di Pugliapromozione e dei Dipartimento Turismo e Cultura e Comunicazione istituzionale. «Giochiamo tutti la partita insieme – ha detto il commissario di Pugliapromozione Paolo Verri -. Ho letto personalmente tutti i progetti: è stato un viaggio fra alcune eccellenze del territorio. Abbiamo costruito un palinsesto avendo in mente il turista finale al quale ci rivolgiamo e tenendo conto anche delle varie realtà geografiche». A partire dal prossimo 28 ottobre infatti, per sei weekend, il cartellone prevede iniziative in Salento, a Foggia, nell'area dei monti Dauni, in Valle d’Itria, fino a Bari e in provincia. 228mila euro stanziati in totale, per una media di 10mila ad evento.

A Ruvo

Approvata e premiata dunque l'idea "Luci e suoni d'artista", in programma dal 2 al 4 dicembre prossimi. Si tratta di percorsi di arte e cultura, musica e teatro, tradizioni e sagre. Numerosi gli itinerari previsti fra le principali chiese con “Le vie del sacro”, i palazzi storici con “Le vie dei nobili”, i musei con “Le vie dell’arte e della cultura”; percorsi alla scoperta di strutture difensive, mura e torri, un viaggio tra botteghe artigiane e dell’enogastronomia tipica e infine “Le vie dei vivi e dei morti”, con un'originale passeggiata fra le cappelle funebri ottocentesche del cimitero monumentale cittadino.

Domenica 5 dicembre spazio anche a un mercatino di prodotti a chilometro 0 e a uno spettacolo teatrale nella masseria Coppe.

Il commento

«Portiamo avanti un nuovo metodo di lavoro, già sperimentato in questi mesi per la partecipazione al bando sugli attrattori culturali del Mibact: collaborare con i Comuni per progetti di qualità in grado di costruire un'offerta coerente del patrimonio diffuso, luoghi d’arte, cultura e natura, della Puglia al di fuori della stagione estiva –  ha commentato durante la presentazione l’assessore regionale all’Industria turistica e culturale Loredana Capone –. La qualità della progettazione è un obiettivo strategico. Le nuove attività di fruizione turistica selezionate fanno parte di un progetto-pilota, volto a promuovere l’immagine della Puglia come luogo da vivere tutto l’anno e a favorire lo sviluppo di una domanda alternativa a quella balneare. Si tratta di un primo esperimento che prelude alla creazione di un calendario di eventi che si snoderà per appuntamenti annuali in tutta la Puglia in una programmazione che, a partire dal 2017, sarà triennale e quindi di più ampio respiro.

Questa parte pilota di Piano strategico sarà utile a testare il lavoro perché vogliamo contare su risorse più cospicue per i prossimi tre anni e dobbiamo progettare azioni che abbiano un impatto sui territori. Una certezza esiste: gli operatori turistici e i comuni possono contare sul supporto della Regione».

La comunicazione

La comunicazione di tutte le attività finanziate sarà al centro di una campagna pubblicitaria nazionale di Pugliapromozione che inizierà a fine ottobre e ha lo scopo di associare la Puglia all’idea di short break per una vacanza inconsueta, completata da eventi e attività di animazione del sistema dei beni culturali regionali.

La campagna sarà diffusa sulle principali emittenti radiofoniche e si avvarrà di due media partner, Rai e Radio Capital. Verrà veicolata anche tramite Facebook, Instagram, Youtube e Twitter; tutto il traffico online sarà canalizzato, attraverso il posizionamento nei motori di ricerca come Google, sul portale istituzionale del turismo www.viaggiareinpuglia.it.

L'immediato futuro

Altri  otto progetti, per un totale di 16 comuni coinvolti, sono stati selezionati per il periodo dal 6 all'8 dicembre, che comprende le festività dell'Immacolata e di San Nicola; altri 26, dislocati in 44 città, per le  iniziative natalizie fino a fine 2016. Questi ultimi attendono a breve la delibera regionale per un ulteriore nuovo finanziamento, per il quale l’assessore Capone si è battuta strenuamente.

lunedì 24 Ottobre 2016

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti