Attualità

Alta Murgia, gli studenti collaborano al progetto del museo erbario

La Redazione
Liceali di Ruvo e Corato impegnati con il parco nazionale in attività di alternanza scuola-lavoro
scrivi un commento 133

Il Parco nazionale dell’Alta Murgia parteciperà a due attività di alternanza scuola-lavoro proposte da istituti scolastici superiori del territorio.

Gravina e Corato

Gli studenti del Liceo statale Tarantino di in Gravina in Puglia e gli studenti dei licei Oriani e Federico II di Corato saranno impegnati in un percorso formativo di 60 ore in cui parteciperanno attivamente alle iniziative dell’ente parco, contribuendo con specifici progetti.

Nelle ore di attività in programma, oltre a un approfondimento in aula della conoscenza degli aspetti normativi e teorici, sono previste attività laboratoriali, escursionistiche e, in una fase conclusiva, la progettazione e realizzazione di opere che integreranno progetti già in corso.

Nella sede di Gravina in Puglia gli studenti contribuiranno alla progettazione dell’ecomuseo dell’Alta Murgia con l’obiettivo di approfondire il rapporto strada-paesaggio. I ragazzi focalizzeranno i loro interventi su uno dei percorsi ciclo-pedonali del parco con la produzione di una brochure illustrativa e di un video promozionale e la progettazione di una segnaletica, con il tutoraggio di funzionari del Servizio tecnico dell’ente.

Ruvo e Corato

Nell’Officina del Piano per il parco don Francesco Cassol di Ruvo, invece, saranno coinvolti gli studenti dei due licei della stessa Ruvo e di Corato con l’obiettivo di sostenere il progetto del museo erbario in via di allestimento. Vi parteciperanno con la realizzazione di un’audioguida, di materiali informativi e divulgativi e di tavole tattili al fine di consentire la massima accessibilità e possibilità di fruizione del patrimonio di informazioni relative alla flora del parco.

I progetti non comportano oneri economici per l’ente, che ricorda come la promozione di attività di educazione, di formazione e di ricerca scientifica, anche interdisciplinare, rientri tra le sue finalità.

mercoledì 30 Novembre 2016

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti