Attualità

La Pro Loco premia il Miglior presepe

La Redazione
Il bando aperto a tutti. Iscrizioni entro il 24 dicembre
scrivi un commento 158

Torna il concorso Miglior presepe a cura della Pro Loco di Ruvo di Puglia.

La manifestazione mette in luce quanta passione abbiano i ruvesi per il presepe, simbolo – sostengono gli organizzatori, «non solo religioso, ma anche laico, poiché trasmette un messaggio di pace e civiltà».

«Si vuole esortare tutti – continua l'associazione – a maggiori adesioni e disponibilità al fine che una città come Ruvo riesca sempre a dare il volto migliore di sé, a valorizzare l’ingente patrimonio di fede e civiltà di cui i ruvesi sono depositari, e ad affidare alle generazioni future le solide basi sulle quali avviare nuove e stimolanti esperienze. Ogni presepe, con forme e stili diversi, ispirato alla tradizione o costruito secondo moderni stili, in cartapesta colorata, in polistirolo e in materiali poveri, rappresenta l’evento cardine del cristianesimo: la nascita di Gesù».

Il bando è aperto a tutti, soggetti pubblici e privati, titolari di esercizi commerciali, associazioni, istituti scolastici, parrocchie. Per la realizzazione potrà essere utilizzato qualsiasi tipo di materiale, la locazione è libera purché rimanga accessibile ai visitatori e alla giuria.

Le realizzazioni saranno visitate, su appuntamento, dalla commissione. Un compito non semplice, sottolinea la Pro Loco, ma che seguirà i seguenti criteri: il messaggio incisivo, l’estetica della scenografia e gli effetti speciali, proporzioni e prospettiva, le tecniche di lavoro, la sobrietà e l’originalità.

Saranno assegnati premi per il presepe più bello, per il più originale, per la migliore realizzazione e per la migliore rispondenza storica.

La domanda di iscrizione al concorso, redatta su apposito modello, si può ritirare nella sede della Pro Loco o si può trovare sul sito www.prolocoruvodipuglia.it e sulla pagina ufficiale facebook “Pro Loco Ruvo di Puglia”. Maggiori informazioni e iscrizioni al numero 080.3615419 e alla mail prolocoruvodipuglia@libero.it (Pro Loco) oppure allo 080.3628428 (Iat). Adesioni entro sabato 24 dicembre.

La premiazione avrà luogo domenica 6 gennaio nella chiesa dei Santi Medici. La serata sarà allietata dal concerto dell’Epifania a cura del coro Perfetta Letizia. 

lunedì 5 Dicembre 2016

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti