Attualità

Natale e Capodanno, stop ai botti

La Redazione
Divieto di vendita e utilizzo in luoghi pubblici e privati di artifici pirotecnici delle categorie F1 ed F2
scrivi un commento 398

Con ordinanza dello scorso 19 dicembre, il sindaco Pasquale Chieco ha proibito l'uso dei cosiddetti "botti" fino al prossimo 8 gennaio. 

«Durante il periodo delle festività natalizie e di fine anno si assiste alla sconveniente pratica della diffusa accensione e scoppio di artifici pirotecnici […], la quale cosa comporta spiacevoli e fastidiosi inconvenienti rispettivamente sia all’integrità fisica delle persone sia alla tranquillità di persone e animali», si legge nelle motivazioni del documento.

Il divieto riguarda le categorie di libera vendita F1 ed F2 sia in luogo pubblico, sia in luogo privato in assenza del consenso del proprietari; ma viene applicato anche se – pur autorizzati – il loro utilizzo provoca ricadute su spazi appartenenti a terzi non consenzienti.

L'ordinanza proibisce anche la cessione a qualsiasi titolo di fuochi di categoria F1 ai minori di 14 anni e di categoria F2 ai minori di 18. 

Le violazioni alle prescrizioni saranno punite con sanzioni pecuniarie da 25 a 500 euro. Sull'esecuzione del provvedimento vigilerannoi Vigili urbani, i Carabinieri, il Corpo forestale e la Polizia stradale.

Dal divieto sono esclusi gli spettacoli autorizzati e affidati a professionisti del settore.

domenica 25 Dicembre 2016

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Marco
Marco
7 anni fa

e… dei fuochi d’artificio, quelle “bombe” fatte brillare a mezzanotte e alle 8 di mattina in occasione di qualsiasi banale, importante o insignificante festa cittadina, quelli non “comportano spiacevoli e fastidiosi inconvenienti rispettivamente sia all’integrità fisica delle persone sia alla tranquillità di persone e animali”? Perchè non limitare l’uso dei fuochi pirotecnici solo in occasione di eventi festivi di particolare importanza e solo ed esclusivamente nelle ore serali? P.S. Opinione e proposta strettamente personale.