Attualità

Rafforzamento delle competenze linguistiche, finanziato anche il liceo “Tedone”

La Redazione
I soldi concessi consentiranno a più di 2000 studenti pugliesi di svolgere corsi di tre o quattro settimane in altri Paesi europei, con la possibilità di conseguire certificazioni finali riconosciute a livello internazionale
scrivi un commento 283

É stata approvata la graduatoria definitiva dei progetti presentati dagli istituti di istruzione secondaria pugliesi nell’ambito dell’avviso pubblico sul “Rafforzamento delle competenze linguistiche”, pubblicato dalla Regione.

Sono 222 i programmi ammessi dal Nucleo di valutazione. «Di questi, in base alla graduatoria, 114 sono quelli che potranno accedere ai finanziamenti regionali stanziati: in media 80mila euro a progetto per complessivi nove milioni e 500mila euro». A dirlo in una nota ufficiale è il consigliere Enzo Colonna di "Noi a sinistra per la Puglia".

«Tra i progetti finanziati anche quelli di diversi istituti del territorio interno barese e della Murgia, tra cui il liceo classico "Cagnazzi" di Altamura, il liceo "Tarantino" di Gravina, l’istituto "Pietro Sette" di Santeramo, l’istituto "Ricciotto Canudo" di Gioia del Colle, gli istituti "Colamonico-Chiarulli", "Don Milani" e "Rosa Luxemburg" di Acquaviva, il liceo "Tedone" di Ruvo, gli istituti "Oriani-Tandoi" e "Federico II" di Corato, l’istituto "G.B. Vico" di Laterza e il "Bellisario-Sforza" di Ginosa».

Ora, le scuole beneficiarie dovranno sottoscrivere con la Regione Puglia un atto unilaterale d’obbligo, nel quale sono fissati gli adempimenti cui è tenuto il soggetto proponente.

I fondi concessi consentiranno a più di 2000 studenti di migliorare e rafforzare le proprie competenze linguistiche di base, acquisite in ambito scolastico, in istituti di altri Paesi europei di comprovata esperienza, attraverso corsi di tre o quattro settimane, con la possibilità di conseguire certificazioni finali riconosciute a livello internazionale e spendibili nel mercato del lavoro e/o nei percorsi universitari.

«Desidero esprimere grande soddisfazione per l’interesse mostrato dagli istituti pugliesi e per l’importante risposta fornita a questa iniziativa regionale che ho seguito sin dal suo avvìo e di cui ringrazio l’assessore alle Politiche del lavoro e Formazione Sebastiano Leo, vero e proprio promotore», ha commentato ancora Colonna. «Consideràti il grande interesse e la grande partecipazione suscitati dall’avviso, chiedo alle strutture regionali di verificare la possibilità di reperire ulteriori risorse del Por Puglia Fesr ‐ Fse 2014‐2020, al fine di scorrere la graduatoria, così da finanziare ulteriori progetti (dei 108 al momento esclusi) e garantire questa opportunità ad altri studenti pugliesi».

mercoledì 4 Gennaio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana