Attualità

Maltempo, la situazione odierna

La Redazione
Gli aggiornamenti dal Centro di coordinamento soccorsi. Le provinciali da e per la nostra città sono al momento percorribili solo con catene montate o con pneumatici da neve, eccetto il raccordo Ruvo - Altamura, che risulta chiuso
scrivi un commento 958

A Bari continua la propria attività il Centro di coordinamento soccorsi, presieduto dal Prefetto Carmela Pagano, che ha reso nota la situazione odierna relativa all'emergen maltempo.

Servizi pubblici essenziali

L’Enel ha ripristinato tutte le utenze della zona murgiana presso abitazioni e masserie isolate.

Acquedotto pugliese, oltre ad aver attivato l'indirizzo email dedicato emergenzagelo@aqp.it, ha raddoppiato il presidio dei numeri verdi e del centralino dedicato alle segnalazione di guasti e ha risolto situazioni di emergenza di circa 200 utenze. A Poggiorsini si è proceduto all’approvvigionamento di acqua attraverso l’utilizzo di autobotti, mentre Santeramo in Colle è stato fornito di 1200 sacchetti di acqua potabile da cinque litri ciascuno.

I servizi veterinari della Asl Bari hanno segnalato che, sempre nella zona di Santeramo, alcuni allevatori non riescono ad approvvigionarsi di acqua. Si è data loro indicazione di idranti di pubblico utilizzo per rifornirsi con cisterne.

La Polizia municipale di Santeramo in Colle, Cassano delle Murge, Spinazzola e Alberobello ha una lista di medici di base disponibili ad intervenire a supporto del fabbisogno sanitario, integrando il sistema 118, soprattutto per pazienti ad assistenza domiciliare integrata.

Sono pervenute due richieste di fornitura di farmaci speciali alla Centrale operativa del 118 Bari – Bat. Per una paziente di Santeramo in Colle, grazie all’ausilio dei Vigili del fuoco, il medicinale è stato prelevato da una familiare residente a Matera e recapitato. Per un'altra di Palo del Colle, invece, si è provveduto ad inviare tramite mail foto del tesserino di codice fiscale della stessa alla farmacia del Policlinico di Bari, dando incarico alla Croce rossa militare di ritirare il prodotto nella mattinata di domani per consegnarlo a domicilio.

Viabilità e trasporti

La Polizia stradale è intervenuta su diverse provinciali. In particolare, sulla 236 Cassano – Santeramo in Colle ha salvato un veicolo bloccato nella neve con a bordo una donna in stato di gravidanza e sulla circonvallazione di Santeramo ha recuperato un autobus bloccato con 50 persone anziane a bordo.

L’Esercito sta operando a Santeramo in Colle con due mezzi (una pala gommata e una terna ruotata) e a Cassano delle Murge. Sulla provinciale 145 Cassano Mercadante (Fondazione Maugeri) è in azione un apripista cingolato per liberare residence e vie di accesso.

L’Anas è in azione sulla Statale 100 con tre mezzi spargisale e spalaneve; sulla Tangenziale di Bari con quattro mezzi; sulla Statale 96 con tre mezzi; sulla statale 16 con cinque mezzi.

La Croce rossa, su richiesta della Prefettura di Bari, ha messo a disposizione un fuoristrada per attività a Santeramo in Colle, dove sono anche presenti i Vigili del fuoco con due squadre e un mezzo apripista. Anche a Palo del Colle, personale dell'associazione presta servizio di assistenza alle persone anziane, in particolare per garantire l’approvvigionamento di farmaci.

Attualmente l’Aeronautica militare ha messo a disposizione due mezzi operanti sulla provinciale 79 Cassano – Altamura per operazioni di sbancamento. Si sta operando all’interno del Borgo Solinio a Cassano per liberare le abitazioni attualmente, per poi proseguire con interventi sulla provinciale 236 dove ci sono ancora masserie isolate.

Tutte le principali provinciali da e per la nostra città (sp 2 dal bivio prima di Sovereto al bivio dopo Corato, sp 22 Ruvo-Palombaio, sp 56 Molfetta – Ruvo, sp 63 Ruvo – Calentano, sp 86 Bisceglie – Ruvo dal km 8+520 al km 12+035, sp 151 Ruvo – Altamura) sono al momento percorribili solo con catene montate o con pneumatici da neve; eccetto il raccordo Ruvo – Altamura (sp 35), che risulta chiuso e su cui è in attività un mezzo combinato.

Permane inoltre il monitoraggio di Ferrovie dello Stato, in particolare sulla linea Bari – Taranto attualmente in emergenza lieve, con circolazione a binario unico tra Bitetto e Gioia del Colle.

Ulteriori aggiornamenti

I Rangers d’Italia  hanno monitorato la situazione dei senza fissa dimora a Bari, riscontrando cinque persone sotto il ponte di via Gentile, per le quali sono stati allertati i servizi sociali. Sono state inoltre soccorse due persone a Toritto, isolate da quattro giorni, alle quali sono stati forniti farmaci di prima necessità e viveri.

Attualmente nevica a tratti a Corato, Molfetta, Ruvo di Puglia e Terlizzi; con scarsa intensità ad Altamura e Gravina in Puglia.

martedì 10 Gennaio 2017

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti