Attualità

Ponte dell’Epifania a rischio neve

La Redazione
Gli esperti di inmeteo.net prevedono accumuli ingenti tra i comuni di Corato, Altamura, Ruvo di Puglia e Gravina. Le temperature saranno gelide e percepite ancora più basse a causa dei forti venti
scrivi un commento 614

Un'intensa fase di maltempo di stampo invernale interesserà la Puglia nella seconda parte di questa settimana, apportando gran freddo, venti forti e nevicate diffuse. L'aria gelida proveniente dalla Russia irromperà sul centro-sud Italia a partire da oggi pomeriggio e raggiungerà la nostra regione in serata, dove persisterà sino a domenica e probabilmente anche lunedi. La previsione è di Raffaele Laricchia, esperto di inmeteo.net.

La colonnina di mercurio scenderà di oltre 10-15°C rispetto ai valori attuali, specie tra domani e sabato, quando giungerà il nucleo più gelido dell’irruzione continentale. Le temperature pertanto si porteranno diffusamente sotto lo zero nelle zone interne e a ridosso dello zero sulle coste a cominciare proprio dal giorno dell’Epifania. La sensazione del freddo sarà massimizzata dai venti forti, i quali faranno percepire ai nostri corpi temperature inferiori ai -8°C. Oltre a vento e gran freddo, giungerà anche la neve che ci accompagnerà sino al termine della settimana.

In provincia di Bari, saranno possibili temporali, anche con grandine o gragnola, nella seconda parte della giornata di oggi, e nevicate sulle Murge occidentali. Dalla sera irromperà l’aria gelida che farà crollare la quota neve in pianura e in nottata anche sulle coste.

Possibili prime nevicate già questa sera, ma la fase clou è attesa tra domani e domenica con numerosi impulsi marittimi che porteranno neve nel capoluogo, ma soprattutto nelle zone interne e sulle Murge, con quantitativi abbondanti e possibili picchi superiori ai 50 centimetri. Accumuli ingenti sono attesi tra i comuni di Corato, Altamura, Ruvo di Puglia e Gravina.

Sarà imbiancato anche il sud-est barese, mentre lungo le coste le nevicate diverranno vere e proprie bufere a causa dei venti forti. Le temperature saranno gelide specie nelle zone interne, localmente anche sotto i -4°C. Sulle coste, Bari compresa, difficilmente la colonnina di mercurio andrà oltre 0-1 °C tra domani e sabato.

Per informazioni più dettagliate sulle altre province pugliesi è possibile cliccare su questo link.

giovedì 5 Gennaio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Ciccio Kim
Reb
7 anni fa

Dato il largo preavviso di questa allerta meteo, si auspica che la nuova Amministrazione comunale abbia già mobilitato i mezzi da impiegare per l’agibilità delle strade, sia in paese che a Calendano, rivelandosi così più reattiva della precedente.

Le più commentate della settimana