Attualità

Una “cena storica” per i cavalieri della Disfida

Francesca Elicio
Scopo è stato quello di riprodurre piatti originali dell'epoca
scrivi un commento 796

Era il 13 febbraio 1503. Ricorreva il giuramento dei 13 francesi a Ruvo prima di affrontare i 13 Italiani in campo aperto in quella che fu ricordata come la Disfida di Barletta.

Scopo della commemorazione storica di ieri è stato quello di rivivere le emozioni e lo stesso clima del 1500. E nel suo piccolo, la Confraternita Opera Pia san Rocco di Ruvo ci è riuscita alla perfezione. Abiti, collegamenti storici, musica: niente è stato lasciato al caso.

A questo proposito, anche il ristorate "U vecchie furne" ha voluto dare alla manifestazione il proprio contributo. Una cena "storica", proprio con gli alimenti che si era soliti gustare in quel periodo.

Un'attenta ricerca quindi, da parte dei ristoratori, per cercare i piatti usuali del XVI secolo. 

Cavalieri francesi, spagnoli e italiani riuniti tutti alla stessa tavola hanno gustato salumi, formaggi, olive, zuppa di legumi oltre a tutti i piatti poveri. E il pasto è stato accompagnato da ottimo vino rosso.

«Siamo davvero onorati di aver dato vita a una rivisitazione storica dal punto di vista culinario», commentano i ristoratori de "U vecchie furne".

martedì 14 Febbraio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti