Attualità

Ruvo solidale, al via la raccolta delle eccedenze alimentari

La Redazione
Posticipato invece il ritiro dei Boccacci della solidarietà dai negozi, previsto a fine febbraio. Data l'esiguità delle donazioni, si è deciso di dare la possibilità ai ruvesi di esprimere ancora la loro generosità
scrivi un commento 166

Sono quattro, hanno una pettorina bianca con il logo di Ruvo solidale, si muovono in bicicletta e, dopo qualche giorno di prova, da questa settimana, ogni giovedì e ogni sabato sarà possibile vederli girare per i negozi della città poco prima dell’orario di chiusura per raccogliere le eccedenze alimentari e distribuirle alle famiglie in difficoltà. Sono i volontari della rete di associazioni promossa dall'Assessorato alle Politiche sociali del Comune.

La sperimentazione ha dato buoni risultati: tra gli alimenti raccolti, quelli deperibili vengono utilizzati per i pasti della mensa sociale, mentre quelli più a lunga conservazione vengono affidati alla Caritas.

Non è la prima volta che a Ruvo viene praticata la raccolta delle eccedenze alimentari, ma sicuramente nuove sono le modalità di organizzazione e di realizzazione di questo intervento: Ruvo solidale, infatti, vede lavorare insieme Amministrazione, realtà del terzo settore specializzate nel contrasto alla povertà (tra cui appunto la Caritas e l’Istituto Sacro Cuore, con la recente istituzione del ristorante solidale) e attività commerciali (tramite Ascom-Confcommercio), ma anche quelle persone che spesso a loro si rivolgono per chiedere aiuto.

In questi giorni sarà effettuato anche il ritiro dei prodotti raccolti in sanitarie, giocherie e cartolibrerie: colori, quaderni, giocattoli, pannolini e prodotti per bambini, frutto della generosità di clienti ed esercenti.

Posticipato, invece, il ritiro dei Boccacci della solidarietà presenti in numerosi negozi e previsto per fine febbraio. Constatata l’esiguità delle donazioni finora raccolte, durante l’ultimo incontro della rete si è deciso di dare la possibilità ai ruvesi di esprimere ancora la loro generosità per dare un contributo più congruo.

«In questo periodo – spiega il vicesindaco con delega alle Politiche sociali Monica Montaruli – lo spettro della povertà assume sempre più spesso sembianze insospettate: accanto ai “poveri veri”, con situazioni di grave e conclamata indigenza, aumenta sempre di più la schiera di chi non mostra segni visibili di deprivazione: storie di disoccupazione duratura, di problemi di salute reiterati, di perdita di lavoro improvvisa, di crisi familiari devastanti.

Attraverso le nostre attestazioni di fiducia consentiamo di fatto, anche a questi “nuovi poveri”, che per la loro cultura e la loro storia non sono abituati a chiedere, di superare la vergogna e di disporsi a ricevere senza la soggezione di chi viene giudicato scansafatiche o parassita. Per contrastare il difficile periodo economico e sociale che stiamo attraversando dobbiamo dunque innanzitutto capovolgere i nostri punti di vista».

martedì 28 Febbraio 2017

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti