Attualità

Intervento antisismico per la scuola “Bovio”

La Redazione
Dovrà essere eseguito prima del completamento delle opere attualmente appaltate e pertanto l'Amministrazione ha predisposto un piano finanziario a copertura e sta verificando la possibilità di ottenere un finanziamento
scrivi un commento 289

L’edificio della scuola elementare "Giovanni Bovio" di Ruvo di Puglia verrà sottoposto a un intervento di miglioramento della sicurezza antisismica. È stato questo l’argomento al centro di una riunione tenutasi venerdì scorso a Palazzo di Città in cui il sindaco Pasquale Chieco, l’assessore all’Istruzione Monica Filograno e la direttrice dei lavori, l'architetto Mariangela Ciliberti, hanno incontrato una delegazione dell’Istituto guidata dal dirigente, il professor Giuseppe Quatela, e composta da rappresentanti di genitori e insegnanti.

Per l’istituto, attualmente interessato da lavori di adeguamento degli impianti di sicurezza e antincendio, di efficientamento energetico e manutenzione straordinaria, occorre prevedere l'esecuzione di lavori per il miglioramento della sicurezza sismica.

L’edificio è perfettamente agibile e sicuro, poiché le prove geologiche e le indagini diagnostiche strutturali realizzate in occasione dei lavori hanno fornito riscontri positivi in situazione statica, e tuttavia una simulazione con strumentazione informatica per valutare il livello di rischio sismico della struttura ha evidenziato l’esigenza di un miglioramento della sicurezza.

I lavori dovranno essere eseguiti prima del completamento delle opere attualmente appaltate e pertanto l’Amministrazione ha predisposto un piano finanziario a copertura degli interventi strutturali necessari e sta verificando la possibilità di ottenere il relativo finanziamento.

«L'incontro – ha detto il Sindaco – è stato molto positivo anche perché ha contribuito a eliminare alcuni dubbi e a correggere qualche notizia imprecisa. Ringrazio il dirigente e i rappresentanti d’istituto per averci aiutato a fare chiarezza sulla situazione: il cantiere attualmente attivo presso la "Bovio" rappresenta una bella opportunità per quella comunità scolastica, ma anche per tutta la città. Grazie ai controlli antisismici, infatti, ora sappiamo come intervenire per migliorare ancora una scuola già sicura, e per dare ulteriore serenità a tutte le famiglie che oggi e domani ne usufruiranno».

I lavori di sicurezza antisismica della "Bovio" rientrano in un progetto complessivo dell’Amministrazione mirato al miglioramento antisismico di tutte le scuole comunali cittadine: «È preciso intento – ha proseguito il Sindaco – potenziare la sicurezza di tutti gli edifici scolastici comunali: questa è solo la prima della serie. Con il dirigente e con i rappresentanti di istituto ci rivedremo il prossimo 7 aprile per un nuovo punto della situazione e per un cronoprogramma aggiornato dei lavori».

lunedì 20 Marzo 2017

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana