Attualità

Riace, un modello di accoglienza

La Redazione
Oggi si presenta il libro di Antonio Rinaldis sull'esperienza della cittadina calabra. Interverrà telefonicamente il sindaco Domenico Lucano, che "Fortune" ha nominato 40esimo uomo più influente al mondo​
scrivi un commento 165

Oggi pomeriggio alle 18, nel centro Linea Comune di via Romanello 17, l’associazione Etnie organizza, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche sociali, la presentazione del libro “Riace il paese dell’accoglienza”, di Antonio Rinaldis (Imprimatur editore).

Oltre all’autore interverranno il sindaco Pasquale Chieco, Bahram Acar, cittadino kurdo residente a Riace, Francesco Monopoli di Etnie e la professoressa Daniela Maggiulli, docente dell’iiss Colasanto di Andria.

Previsto un collegamento telefonico con il primo cittadino del paese calabro Domenico Lucano. Modererà Gianluigi De Vito, giornalista de La gazzetta del mezzogiorno.

«Con grande piacere – ha detto l’assessore alle Politiche sociali Monica Montaruli – diamo il benvenuto al sindaco Lucano e al professor Rinaldis. Raccontare la storia di Riace è un bel modo per far immaginare ai ragazzi che un mondo di pace è possibile se si è capaci di essere audaci e creativi, trovando strategie nuove e “umane” – nel significato antropologico del termine – per relazionarsi con il mondo che cambia».

Il libro

A Riace, comune della costa jonica, gli dèi sono arrivati due volte: la prima in forma di grandi statue di bronzo riemerse dal mare dopo secoli, la seconda nell’estate di qualche anno fa, in una carretta del mare naufragata sulla spiaggia. Divinità impaurite e fragili, che hanno trovato accoglienza e ospitalità. A quello sbarco ne sono seguiti molti altri. Piano piano i migranti hanno cominciato ad abitare le case abbandonate del centro storico, hanno imparato gli antichi mestieri e si sono integrati nel tessuto sociale. E questo grazie alla visione del sindaco, Domenico Lucano, che la rivista americana “Fortune” ha nominato quarantesimo uomo più influente al mondo. Questa storia è il racconto di un’esperienza che può diventare esempio vincente, perché gli sbarchi non sono un’emergenza ma una costante, e serve proporre modelli sostenibili.

L’autore

Antonio Rinaldis è insegnante di Filosofia in un liceo in provincia di Torino e docente all’Università di Milano. Dl 2008 ad oggi ha pubblicato diversi saggi e romanzi.

venerdì 28 Aprile 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti