Attualità

Torna la festa della Beata Vergine del Buon consiglio

Giuseppe Tedone
Sante messe alle 8, alle 9 e alle 10; alle 11.30 solenne celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo.​ Alle 19 al via la processione dell'icona ovale della Madonna col bambino. Tutto l'itinerario
scrivi un commento 560

A distanza di dieci giorni dalle celebrazioni della Settimana santa e della Pasqua, continuano gli appuntamenti religiosi a Ruvo di Puglia. La confraternita Opera Pia di San Rocco infatti festeggia oggi la Beata Vergine del Buon consiglio. La chiesa di piazza Matteotti, infatti, nota per il gruppo scultoreo degli Otto Santi, custodisce anche un dipinto ad olio di forma ovale, appartenente a un anonimo di scuola napoletana, che riproduce la Madonna col bambino secondo l’iconografia tradizionale.

Si tratta di una ricorrenza molto sentita. Il settenario è cominciato mercoledì 19 aprile; mentre oggi, a partire dalle 19, la tela verrà portata in processione dai confratelli di San Rocco e dalle associate della pia unione “Madonna del Buon Consiglio”. Dopo l’uscita dalla chiesa, il percorso attraverserà via Modesti, via Cattedrale, via Veneto, via De Gasperi, piazza Matteotti, corso Cotugno, via de Florenza, piazza Cavallotti, corso Giovanni Jatta, piazza Dante, corso Cavour, piazza Bovio, corso Carafa, corso Gramsci e piazza Matteotti (lato Redentore).

Il corteo sarà accompagnato dal concerto bandistico “N. Cassano” e dalla bassa musica “L’armonia molfettese” e vedrà la partecipazione delle autorità civili e militari. Al rientro, sono previsti giochi pirotecnici.

Durante la giornata, le messe sono previste alle 8, alle 9 e alle 10; mentre alle 11.30 ci sarà la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo monsignor Domenico Cornacchia.

Inoltre, alle 8.30, ci saranno una diana pirotecnica a devozione delle associate e dei confratelli e il giro per le vie del paese della bassa musica “L’armonia molfettese”

mercoledì 26 Aprile 2017

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana