Attualità

Porta a porta nel centro storico, dal 5 giugno si cambia

La Redazione
Dal 24 maggio saranno consegnati due nuovi mastelli forniti di codici a barre. Inoltre, «non ci sarà più differenziazione di esposizione del rispetto al resto dell'abitato, avremo un solo calendario»
scrivi un commento 1246

Da mercoledì 24 maggio 2017 verranno distribuiti due mastelli per ogni singola utenza domestica del nucleo antico, entro cui ognuna delle stesse dovrà conferire i rifiuti ed esporli fuori dalla propria abitazione a partire da lunedì 5 giugno 2017, giorno in cui partirà tale nuova procedura prevista per il momento solo nel centro storico. Ad annunciare la novità è il consigliere comunale delegato all’Ambiente Mario Paparella in un post sul suo profilo face book.

«Un mastello servirà per conferire la Forsu (la frazione organica rifiuto solido urbano) – spiega – e l’altro sarà polivalente, nel quale si dovranno riporre tutte le restanti frazioni merceologiche (plastica-carta-vetro-secco), entrambi con codice a barre». È questo il primo step «che ci permetterà di monitorare e tarare tale sistema di conferimento, che porterà verso la Tarip, la tariffazione puntuale dei rifiuti.

Per ottimizzare il sistema organizzativo, compresa la gestione del trasporto nelle diverse filiere dedicate di frazione merceologica e per il conferimento nell’impianto di biostabilizzaione della frazione secca, ci siamo uniformati agli altri paesi gestiti dall’Asipu, nel senso che non ci sarà più una differenziazione di esposizione del nucleo antico rispetto al resto dell’abitato principale, ma avremo un solo calendario per tutta la città.

Al fine di cercare di rendere quanto più pulito e decoroso il nucleo antico, si è pensato che l’esposizione del mastello avverrà nelle ore immediatamente successive al pranzo, un range che va dalle 13.30 alle 15.30 circa (non più nelle prime ore del mattino, quindi), in modo tale da scongiurare che qualche furbetto inserisca buste proprie in mastelli di altri utenti (visto che tale “manovra” potrebbe risultare un tantino difficoltosa se viene fatta nelle ore diurne, in un contenitore che sarà dotato di maniglia di sicurezza antiribaltamento)». La raccolta da parte degli operatori partirà dalle 16 in poi, eliminando i rifiuti per tutto il resto della serata, fino al mattino seguente in cui ci sarà comunque lo spazzamento manuale delle strade (dalle 6 alle 12), garantendo un continuo monitoraggio e una pulizia costante.

«Confidiamo nella collaborazione dei cittadini nel rispettare queste piccole semplici regole», conclude Paparella.

lunedì 22 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pasquale Sciancalepore
Pasquale Sciancalepore
6 anni fa

E chi per lavoro esce di casa alle 07.00 e vi fa rientro alle 20.00, come potrà esibire il mastello dalle 13.30 alle 15.30?

mom veng
mom veng
6 anni fa

ma per favore ridateci i bidoni con le sigle ,noi cittadini provederemo con solerzia a smaltire i rifiuti giornalmente , poi voi asipu siete liberi di ritirarli a vs piacimento non e possibile che plastica carta o quantaltro resti sui balconi in buona mostra , e molto piu facile smaltire giornalmente i rifiuti differenziandoli che ritirarli porta a porta ,non credete popolo!

Mario Gesmundo
Mario Gesmundo
6 anni fa

Ho la stessa problematica del Sig. Sciancalepore. Usciamo di casa alle 7.30 e ritorniamo alle 18.30. Come fare?

Mary
Mary
6 anni fa

Ancora oggi i bidoni non sono stati consegnati, non lasciano neanche un avviso per informarci dove e quando ritirarli. non hanno neanche reso pubblico il nuovo calendario, e sopratutto non abbiamo ancora risposte, noi che a quell'ora non siamo in casa