Attualità

Anche a Ruvo il “Giovanni Falcone day”

La Redazione
​L'assessore Filograno: «Incontro immaginato e condiviso con le insegnanti in occasione del 25esimo anniversario della strage di Capaci per fare un punto sulla memoria storica della nostra Repubblica​»
scrivi un commento 187

Un momento di formazione, riflessione e scambio intorno ai temi della legalità e dell’antimafia sociale in occasione della giornata dedicata a livello nazionale alla memoria della strage di Capaci del 1992. Questo sarà “Giovanni Falcone Day”, un appuntamento in programma oggi, a partire dalle 9, nella Pinacoteca comunale di Arte contemporanea, organizzato dall’Assessorato alla Cultura e Pubblica istruzione e dalle scuole cittadine in collaborazione con Libera e Avviso pubblico.

L’incontro, compreso nel programma della rassegna “Era di maggio – le scuole e la città”, vedrà i bambini dei circoli didattici e i ragazzi della scuola media, del liceo scientifico Tedone e dell’Istituto Tannoia, dialogare con Mario Dabbicco, referente regionale dell’associazione “Libera” e con l’assessore Monica Filograno. È previsto anche un intervento del segretario generale del Comune di Ruvo di Puglia, il dottor Salvatore Maurizio Moscara, sui temi dell’anticorruzione e del ruolo dei funzionari della pubblica amministrazione nella vita democratica del paese.

«Questo appuntamento – spiega l’assessore Filograno, che ha anche la delega alla promozione della legalità, – è la naturale e potrei dire spontanea conseguenza della partecipazione di un’importante delegazione di scuole ruvesi alla marcia di Libera a Bari dello scorso 21 marzo. L’incontro è stato immaginato e condiviso con le insegnanti in occasione del 25esimo anniversario della strage di Capaci per fare un punto sulla memoria storica recente della nostra Repubblica, per condividere con i più giovani un patrimonio di conoscenze e valori che rischia di essere dimenticato, per ricevere da loro feedback del lavoro che hanno condotto nelle proprie realtà scolastiche sul tema delle vittime innocenti delle mafie. Crediamo che anche così si possa contribuire a fare comunità e a saldare legami di responsabilità collettiva sempre più stabili».

martedì 23 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti