Attualità

Parco Alta Murgia, vietata la bruciatura di stoppie e paglia

La Redazione
Fatti salvi, previa autorizzazione, casi dettati da esigenze fitopatologiche certificate dal competente Osservatorio regionale, per cui la distruzione dei residui vegetali è consentita dal 1° ottobre​
scrivi un commento 232

In una nota inviata alle Amministrazioni pubbliche statali, regionali e locali competenti, agli organismi di sorveglianza del territorio, agli ordini professionali e alle associazioni di categoria agricole, l’Ente Parco nazionale dell’Alta Murgia ha ribadito che, con l’approssimarsi del periodo di massimo rischio incendi boschivi, su tutto il suo territorio è vietata la bruciatura delle stoppie e delle paglie, nonché della vegetazione presente al termine di prati seminati. Sono fatti salvi, previa autorizzazione, i casi dettati da esigenze fitopatologiche certificate dal competente Osservatorio regionale. In tali casi, la distruzione dei residui vegetali è consentita a partire dal 1° ottobre.

In materia, nel territorio del Parco si applica quanto previsto dalle “Disposizioni tecniche per l’esecuzione di operazioni forestali e di prevenzione incendi” approvate con Determinazione dirigenziale n. 180 del 01/07/2016.

Nella medesima nota, è stato anche ribadito che sui seminativi, sui terreni a riposo o incolti confinanti con aree boschive o con pascoli naturali, i proprietari e i conduttori devono realizzare fasce protettive (“precese”) dell’ampiezza di 15 metri prive di vegetazione lungo il perimetro dei fondi agricoli prima dell’inizio del periodo di massimo rischio di incendi. Nel Parco è sempre e comunque vietata la realizzazione di “precese” su pascoli naturali.

La nota esplicita, infine, che nel territorio del Parco non trova applicazione quanto previsto all’articolo 2, comma 2 della legge regionale n. 38 del 12 dicembre 2016, che invece consente la bruciatura delle stoppie e delle paglie presenti al termine delle colture cerealicole.

giovedì 25 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti