Attualità

Il Comune di Terlizzi tra i finalisti del premio Open government Champion

La Redazione
A​ ricevere la bella notizia, resa nota mercoledì scorso a Roma, insieme al sindaco della città Ninni Gemmato, c'era anche il responsabile dei Servizi informativi dell'Ente, il ruvese Donato Montaruli
scrivi un commento 547

L’Amministrazione di Terlizzi è fra le finaliste del premio OpenGov Champion, organizzato e promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri. A ricevere la bella notizia, mercoledì a Roma, oltre al sindaco della città Ninni Gemmato, c’era anche il responsabile dei Servizi informativi dell’Ente, il ruvese Donato Montaruli.

L’Open Government Forum è stato istituito ufficialmente il 6 giugno 2016 per garantire un confronto ampio e partecipato sui temi del “governo aperto”, riunendo rappresentanti della società civile, del mondo universitario, delle imprese e delle associazioni di tutela dei consumatori. Il premio che promuove è finalizzato a riconoscere e valorizzare quelle organizzazioni pubbliche italiane che hanno adottato pratiche di “amministrazione aperta”: tra i 232 enti candidati, tra cui regioni, università, camere di commercio, province, città metropolitane, aziende ospedaliere, la sua commissione ha selezionato 33 amministrazioni finaliste, 12 per la categoria trasparenza e opendata, 10 per partecipazione e accountability e 11 per cittadinanza digitale e innovazione.

“Abbiamo accolto con entusiasmo la decisione della Commissione, presieduta dal ministro Madia, di ammettere il nostro Ente alla selezione – ha commentato il Primo cittadino -. Ora è arrivata la notizia che attendevamo: siamo in finale!”.

Si attende adesso la fine di giugno quando, come previsto dal bando, il Comitato di premiazione, una volta esaurite le successive fasi del premio – presentazione dei “documenti di partecipazione” da parte delle finaliste e nuova valutazione delle candidature – effettuerà la selezione delle tre amministrazioni Champion, una per ciascuna categoria.

Lanciata ufficialmente il 20 settembre 2011 da otto Paesi (Brasile, Gran Bretagna, Indonesia, Messico, Norvegia, Repubblica delle Filippine, Sudafrica e Stati Uniti) e oggi a quota 70 membri, l’Open Government Partnership (Ogp) è un’iniziativa internazionale che mira a ottenere impegni concreti dai Governi in termini di promozione della trasparenza, di sostegno alla partecipazione civica, di lotta alla corruzione e di diffusione, dentro e fuori le Pubbliche amministrazioni, di nuove tecnologie a sostegno dell’innovazione.

Da maggio 2016, il Comune di Terlizzi ha avviato, con il progetto OpenTerlizzi, una comunità di pratica, interna ed esterna all’Amministrazione, orientata verso:

– il rilascio di dati aperti da parte di funzionari della PA
– l’uso, il riuso e l’aumento dei dati aperti con la collaborazione dei cittadini, per lo sviluppo del territorio.
– l’apprendimento e l’uso di metodi e strumenti per la partecipazione fondati sull’interazione costruttiva.

Da novembre 2016 è stato avviato il percorso di coinvolgimento degli stituti scolastici, nella prospettiva d’attuazione di un’alternanza scuola-lavoro, in cui gli studenti apprendono le pratiche amministrative e supportano quelle digitali dell’Ente, nella prospettiva condivisa dello sviluppo locale.

venerdì 26 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti