Attualità

Teatro, musica e sport: il gran finale del II circolo

La Redazione
​Da oggi fino al 9 giugno sono tanti gli appuntamenti con i saggi finali dei progetti svolti durante l'anno dai bambini dei sei plessi scolastici insieme alle insegnanti e agli esperti esterni
scrivi un commento 410

Si svolgeranno nei prossimi giorni i saggi che concludono i progetti di teatro, musica e sport realizzati nel 2° circolo didattico “San Giovanni Bosco” di Ruvo di Puglia nel corso dell’anno scolastico 2016/17.

Si comincia con i piccoli delle scuole dell’infanzia ”Rubini”, ”Disney” e “Andersen”, che allestiranno rispettivamente tre spettacoli: il primo domani pomeriggio, gli altri due mercoledì 31 maggio.

Saranno messe in scena ri-costruzioni di fiabe note, reinterpretate dai bambini durante i laboratori espressivi svolti nei mesi scorsi, trasformate nella narrazione e contestualizzate variamente per attribuire loro nuovi significati. È una modalità particolarmente coinvolgente, attivata dalle docenti di sezione, anche avvalendosi di collaborazioni esterne, per coinvolgere in modo attivo i rispettivi alunni nel percorso educativo progettato.

Gli spettacoli si svolgeranno negli spazi appositamente allestiti dei rispettivi edifici scolastici per i plessi ”Rubini” e ”Disney” e nell’atrio della Pinacoteca Comunale (ex Convento dei Domenicani) per la “Andersen”.

Saggi espressivi concluderanno il progetto ”I colori della salute”, che ha impegnato i bimbi delle classi seconde della scuola primaria, guidati dai docenti e da un esperto esterno. Presenteranno un interessante repertorio di brani con danze, canti e recitazione sull’importanza della corretta alimentazione. È uno stimolante connubio tra attività espressive, scienze ed educazione alimentare, con l’obiettivo di far passare e interiorizzare buone pratiche e corretti stili di vita.

Gli alunni si esibiranno in due spettacoli pomeridiani: giovedì 1° giugno per il plesso “San Giovanni Bosco”, nel rispettivo edificio scolastico; mercoledì 7 giugno per il plesso di “Via Dell’Aquila”, nella sede della “Bartolo Di Terlizzi”.

Il programma ”Dimensione musica”, invece, ha visto impegnate le classi quarte e quinte della primaria, anche in questo caso col supporto degli insegnanti e di collaborazioni esterne. I ragazzini presenteranno un vario repertorio di brani con il flauto dolce, lo strumentario Orff e l’uso della voce. I piccoli musicisti si esibiranno in quattro spettacoli: oggi e domani rispettivamente gli alunni delle quarte della “B. Di Terlizzi” e della “S. G. Bosco”; il 5 e l’8 giugno toccherà invece alle quinte nel suggestivo contesto dell’ex Convento dei Domenicani (il 5 per la “S. G. Bosco”, l’8 per la “B. Di Terlizzi”).

Gran parte delle manifestazioni rientra nel programma degli eventi promossi dal Comune – Assessorato alla Pubblica istruzione, nell’ambito del programma “Era di maggio – la scuola e la città”.

Mercoledì 7 giugno, a partire dalle 9, tutti i bambini delle scuole primarie del circolo, guidati dai rispettivi docenti e dai due esperti del progetto annuale “Gioco-Sport”, animeranno il centro della città con mille giochi e voci. ”A colourfull day – Giocoding” si intitola la manifestazione che metteranno in campo in piazza Matteotti e lungo i corsi principali cittadini, sotto una pioggia di colori e tanta allegria.

Un altro appuntamento sportivo, “Adulti nel pallone – solidarietà a tutto tondo 2”, è previsto per venerdì 9 giugno nel Palazzetto dello sport di via Volta, a partire dalle 17. Si tratta della partita di pallavolo fra un rappresentativo gruppo di genitori di alunni e uno di docenti del circolo. La manifestazione, ideata e condivisa dai genitori, è alla seconda edizione e contribuirà a una nobile causa: raccogliere fondi per l’associazione Help4Felice onlus, e aiutare così il piccolo terlizzese Felice Guatamacchia, affetto da epidermolisi bollosa.

Tutti gli eventi programmati rientrano nell’offerta formativa dell’anno scolastico che sta per concludersi, e che è stato ricco di attività e iniziative, grazie all’impegno e alla dedizione del dirigente, dei docenti, di tutto il personale della scuola, ma anche di genitori, bambini ed esperti. Una grande famiglia che ha permesso e condiviso la crescita dell’intera comunità.

lunedì 29 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti