Attualità

Documento programmatico di rigenerazione urbana, al via la fase partecipata

La Redazione
​Previsti tre incontri dedicati rispettivamente a tecnici e addetti ai lavori; commercianti, artigiani e imprenditori; infine a cittadini e associazioni ambientaliste, culturali, sportive e sociali
scrivi un commento 518

Partirà domani il percorso di partecipazione che porterà alla costruzione condivisa del Documento programmatico di rigenerazione urbana (Dpru) di Ruvo di Puglia.

L’Assessorato alle Politiche territoriali del Comune ha definito il calendario dei primi tre incontri pubblici dedicati al tema.

Si comincia appunto domani, alle 17 nella sala convegni della Casa della cultura – Museo del libro a palazzo Caputi, con un momento riservato a tecnici e addetti ai lavori. Si prosegue mercoledì 31, alla stessa ora, nella sala consiliare Sandro Pertini del Municipio di Ruvo, con un incontro al quale sono invitati commercianti, artigiani e imprenditori.

Infine giovedì 8 giugno, sempre alle 17 nella sala consiliare, avrà luogo l’appuntamento aperto ai cittadini e alle associazioni ambientaliste, culturali, sportive e sociali.

A tutti gli incontri parteciperanno il sindaco Pasquale Chieco, l’assessore alle Politiche territoriali Nicola Giordano, la consigliera delegata all’Urbanistica partecipata Raffaella Di Terlizzi, i direttori dell’area Edilizia e Urbanistica del Comune Maria Tiziana Pagone e dell’area Sviluppo sostenibile Vincenzo D’Ingeo, oltre a Nicola Ferdinando Fuzio, dello studio Fuzio associati.

Documento programmatico di rigenerazione urbana

La Legge regionale 21/2008 “Norme sulla rigenerazione urbana”, a cui anche il nascente Dpru di Ruvo dovrà attenersi, si propone di promuovere la rigenerazione di parti di città, in particolare delle periferie, migliorando le condizioni urbanistiche, abitative, socio-economiche, ambientali e culturali degli insediamenti umani attraverso un insieme coordinato di interventi definiti con il coinvolgimento dei cittadini e di soggetti pubblici e privati interessati.

Gli incontri contribuiranno alla definizione del Dpru di Ruvo di Puglia: al termine della fase partecipata, il documento verrà sottoposto al Consiglio comunale per l’approvazione.

lunedì 29 Maggio 2017

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana