Attualità

Tassa rifiuti per gli ambulanti, accolte le istanze delle associazioni di categoria

La Redazione
​Il sindaco ne ha incontrato i rappresentanti, promettendo un ricalcolo delle somme dovute per il 2017, con possibilità di rimborso o compensazione per quanto versato in eccedenza negli anni precedenti
scrivi un commento 71

L’incontro al Sindaco di Ruvo era stato richiesto ad aprile scorso e mai nessuno, prima di allora, era intervenuto sul delicato argomento.Il 18 maggio scorso, l’ufficio Tributi del Comune insisteva nell’affermare la correttezza del calcolo della tassa rifiuti dovuta dai concessionari di posteggio nel mercato settimanale del sabato, ignorando completamente l’applicazione del criterio su base “giornaliera”.

Lunedì 5 giugno il Primo cittadino ha finalmente convocato nel suo ufficio le associazioni di categoria Un’impresa Bat, Batcommercio2010/Cna Puglia, Casambulanti Italia e Acab. A loro ha comunicato che l’ente ha accettato il ricorso presentato e procederà al ricalcolo delle somme dovute per il 2017, con possibilità di rimborso o compensazione di quanto versato in eccedenza negli anni pregressi.

Un risultato commentato proprio dal presidente Savino Montaruli, autore delle osservazioni presentate il 19 maggio. “Sono felice per il positivo accoglimento della nostra tesi circa la corretta applicazione del calcolo della Tari per le attività di commercio ambulante nei mercati. Con la nuova tariffazione ci sarà un risparmio reale per ciascun operatore, che ora pagherà circa un quarto di quanto richiesto inizialmente dal Comune, che ora si ravvede in autotutela.

L’incontro con l’avvocato professor Pasquale Chiedo è stato molto costruttivo. Ho trovato di fronte a me una persona sensibile e capace, che si è messa a totale disposizione delle nostre associazioni e della categoria. L’incontro ha segnato l’inizio di un percorso tracciato, che porterà alla ricollocazione del mercato nel centro urbano con la ridefinizione logistica dell’intera attività mercatale, nel solco delle rigide normative regionali e di quelle regolamentari di cui il Comune dovrà dotarsi con la nostra collaborazione. E’ stato di fatto aperto un tavolo di concertazione con tutte le associazioni di categoria, quindi anche con le nostre, che sono di fatto anche le più rappresentative e che nessuno poteva pensare né di emarginare nétantomeno, maldestramente, di escludere da un processo che deve vedere tutti impegnati per il benessere anche dei consumatori e dei cittadini utenti del mercato del sabato”.

Soddisfazione per il buon esito della vicenda è stata espressa anche dai rappresentanti di Batcommercio2010/Cna Puglia Vincenzo Berardino, Nicola Abruzzese e Maurizio Cannone e di CasAmbulanti Italia Enzo Todisco e Vito Santini della Delegazione di Bisceglie e Nicola Cannone e Ciccio Matera per il direttivo nazionale. Per Acab sono giunte le congratulazioni del presidente Giacinto Capogna per il proficuo lavoro svolto dal coordinatore Montaruli anche in questa delicata occasione.

Il Presidente nazionale CasAmbulanti Donato Gala ha dichiarato che questo è un ulteriore tassello di quel grande mosaico che la vede impegnata, con le altre realtà amiche, a costruire quella rivoluzione culturale della quale c’era e c’è tantissimo bisogno nella categoria degli ambulanti, motore economico, storico e sociale della nazione.

martedì 6 Giugno 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti