Attualità

Gran fondo Nibali, il Sindaco alla conferenza stampa di presentazione

La Redazione
La corsa ciclistica, in programma domenica 18 giugno, passerà da Ruvo due volte: verso le 9.30 e verso le 11.30. Chieco scherza su facebook: «​Vogliamo la bicicletta, perchè ci piace pedalare»
scrivi un commento 270

«Aspettiamo con impazienza, per domenica prossima 18 giugno, il passaggio a Ruvo della Gran fondo Nibali, la prestigiosa corsa ciclistica nazionale che quest’anno, per la prima volta, si terrà in Puglia». Lo ha scritto sul suo profilo facebook il sindaco Pasquale Chieco, dopo aver partecipato questa mattina in Regione, insieme al governatore Michele Emiliano, alla conferenza stampa di presentazione dell’evento.

«Il passaggio delle corse ciclistiche nei centri storici ha sempre un sapore antico di festa popolare, un sapore che a noi piace molto – prosegue il Primo cittadino -. Complimenti a chi ha organizzato questa edizione e all’asd Avis Bike che ha collaborato per il passaggio ruvese». Poi svela che i corridori attraverseranno la città due volte: la prima verso le 9.30 e la seconda verso le 11.30.

«In gruppo, tra tanti campioni, a rappresentare la nostra città anche il bravo Domenico Stragapede, per cui personalmente farò il tifo.

Domenico è l’ennesimo talento prodotto dallo sport ruvese, che quest’anno ha già raccolto successi importanti (penso alle vittorie delle nostre squadre di pallavolo, ai nuovi trionfi di Luca Mazzone e altro ancora), ma anche il rappresentante di un movimento ciclistico che qui da noi vanta una folta schiera di appassionati.

Ci aspettiamo molto da questa manifestazione. Bicicletta infatti è sinonimo di tante cose: sicuramente di sport, ma anche di turismo intelligente, di salute, di divertimento, di mobilità lenta e sostenibile.

A Ruvo stiamo addirittura sperimentando l’utilizzo della bicicletta per attività amministrative: lunedì 19, infatti, nel nostro percorso partecipato per la rigenerazione urbana, abbiamo inserito anche un sopralluogo in bicicletta in alcuni luoghi della città che potrebbero essere oggetto di riqualificazione.

Insomma – conclude Chieco -, la bicicletta ci piace perché può essere occasione per creare connessioni, relazioni e percorsi. La bicicletta ci piace perché è sinonimo di traguardi raggiunti con lavoro e fatica.

Vogliamo la bicicletta, perchè ci piace pedalare.

Come sempre, tutti insieme».

giovedì 15 Giugno 2017

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Antonio Berardino
Antonio Berardino
6 anni fa

Grazie per NON aver fatto riferimento al Partner principale che è il Parco Nazionale dell'Alta Murgia insieme al Puglia Promozione……ma al comune di Ruvo che è marginalmente interessato solo dal passaggio della Granfondo Nibali…. Forse sarebbe stato il caso di promuovere territori che dal mare alla collina cercano di interconnettersi per una promozione turistica che cerca di destagionalizzare il turismo piuttosto che una sola città o voci isolate!