Attualità

Monsignor Girasoli nuovo Nunzio apostolico in Perù

La Redazione
Si tratta ​del ​terzo più grande Paese sudamericano​​. Dal 2011, l'alto prelato ruvese ha svolto lo stesso ruolo in Trinidad e Tobago e Regione dei Caraibi e in precedenza, dal 2006, in Zambia e Malawi​
scrivi un commento 773

Oggi, 16 giugno, é stata resa nota dall’ufficio stampa della Città del Vaticano la notizia che papa Francesco ha nominato monsignor Nicola Girasoli nunzio apostolico in Perú. Dal 2011, l’alto prelato ruvese ha svolto lo stesso ruolo in Trinidad e Tobago e Regione dei e in precedenza, dal 2006, in Zambia e Malawi.

Il Perù è per estensione il terzo Paese sudamericano (dopo Brasile e Argentina). Si affaccia sull’Oceano Pacifico. E’ attraversato da nord a sud dalla Cordigliera delle Ande, la quale si divide in catene parallele. Ha una popolazione di circa 30 milioni di abitanti. La capitale è Lima. Lingue ufficiali sono spagnolo, aymará e quechua. Il Perù conquistò l’indipendenza nel 1821 sotto la guida di Simòn Bolívar. Attualmente è una Repubblica presidenziale che dal 1980 ha una nuova Costituzione.

Il Cattolicesimo è la religione della quasi totalità degli abitanti (l’88% circa). Significative le presenze anche delle chiese protestanti (evangelici e neo-pentecostali), con più del 10%. Con il cristianesimo convivono espressioni di una religione nativa basata sul culto del Sole e della Pachamama (Madre Terra).

La chiesa cattolica conta sette arcidiocesi metropolitane, 19 diocesi, 10 prelature territoriali, 8 vicariati apostolici, più un Ordinariato militare, per un totale di 45 circoscrizioni ecclesiastiche. I Vescovi sono 49 (inclusi gli Ausiliari). L’arcivescovo di Lima é il Cardinale Juan Luis T. Cipriani. Più della metà delle parrocchie sono ubicate nelle parti interne, molte in località remote e di difficile accesso.

La Conferenza episcopale del Perú (CEP) opera attraverso una Commissione permanente, una Segreteria generale e un’Assemblea plenaria che si riunisce due volte l’anno.

Oltre a una famosa e antica Pontificia universitá cattolica, la chiesa annovera numerose scuole, ospedali e istituzioni socio-caritative.

La pietà popolare é parte essenziale e costitutiva della religiositá della popolazione peruviana. Le devozioni al Señor de los milagros, a Santa Rosa de Lima e San Martin de Porres raccolgono moltitudini di fedeli provenienti da ogni parte della nazione. La festa del Señor de los milagros, che si tiene nel mese di ottobre a Lima, è considerata la principale celebrazione del Paese e comprende una delle processioni cattoliche più partecipate del mondo.

Il Perù é una delle mete turistiche preferite dell’America latina. Oltre alla capitale, che ha circa nove milioni di abitanti ed è una metropoli culturalmente vivace, rinomate sono le antichissime città dell’impero Inca (Machu Picchu e Cusco), sulle alture delle Ande, patrimonio mondiale dell’umanità e visitate annualmente da milioni di turisti.

venerdì 16 Giugno 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana