Attualità

La Cgil organizza un incontro per aspiranti docenti

La Redazione
​Durante l'assemblea verrà spiegato il decreto ministeriale che permette l'aggiornamento e l'inserimento di nuovi nominativi nelle graduatorie di seconda e terza fascia per le supplenze brevi​
scrivi un commento 273

È stato pubblicato il 1° giugno il decreto ministeriale 374/17 che permette l’aggiornamento e l’inserimento di nuovi aspiranti docenti nella seconda e terza fascia delle graduatorie di circolo/istituto per le supplenze brevi.

Un provvedimento lungamente atteso dai tanti laureati e neolaureati che si candidano a cimentarsi col mondo dell’insegnamento. Talvolta, il tecnicismo del linguaggio ministeriale, la novità e l’astrusità delle procedure da affrontare possono spaventare anche i più determinati: anche per questo la Flc Cgil di Bari ha organizzato diverse assemblee pubbliche che toccheranno Ruvo di Puglia nella giornata di martedì 20 giugno dalle 10 alle 12 nella sede della Camera del lavoro di corso Ettore Carafa 2. Sarà l’occasione per spiegare le novità del decreto, chiarire le procedure e i moduli da compilare, passare in esame e completare insieme le sezioni più ostiche della domanda. Analoghe iniziative si terranno in altri centri della provincia di Bari.

Un incontro di supporto per i tanti giovani, aspiranti supplenti, che possono già ricevere le prime informazioni del caso raggiungendo il blog del sindacato dei lavoratori, su è possibile scaricare il testo del decreto, i moduli di domanda e un’utile scheda di lettura.

Martedì verranno illustrate le nuove modalità di formazione iniziale che hanno sostituito il vecchio Tfa, e le nuove regole con cui si potrà accedere ai prossimi concorsi – il primo previsto nel 2018 – che hanno disegnato il complesso del nuovo sistema Fit (Formazione iniziale e tirocinio).

sabato 17 Giugno 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti