Attualità

Piano della viabilità, al via la consultazione online

La Redazione
Il centro diviso in cinque zone (identificate da colori) per altrettante fasce di utenza e tariffe orarie specifiche​. La consigliera Turturo: «L'attuazione condurrà a modificare le proprie abitudini​»
scrivi un commento 1847

Conclusa la prima fase di redazione, il nuovo Piano della viabilità e delle soste del Comune passa ora all’esame dei cittadini.

Il Piano, che divide il centro cittadino in cinque zone (identificate da colori diversi) per altrettante fasce di utenza e tariffe orarie specifiche, si propone di migliorare la qualità della vita, dell’ambiente e del paesaggio; aumentare la sicurezza di pedoni e ciclisti; raggiungere con maggior facilità i parcheggi abbreviando i tempi di ricerca; ridurre l’inquinamento ambientale e i costi di tempo e di consumo carburante.

Anche per questo tema, l’Amministrazione applicherà il metodo partecipato della condivisione e del dialogo con i residenti; dopo un primo incontro pubblico lo scorso dicembre, infatti, è ora online la prima stesura del nuovo Piano con allegato un questionario riservato ai cittadini ruvesi, studiato per raccogliere osservazioni e suggerimenti al documento.

Come annunciato all’inizio del mandato, infatti, seguendo le prescrizioni del Codice della strada e vista la necessità di aggiornare, a 17 anni dalla sua approvazione, il Pss (Piano di segnalamento stradale) comunale, l’Amministrazione intende redigere un nuovo Piano del traffico e della sosta in grado di organizzare in modo funzionale la viabilità urbana, garantendone la sicurezza e la fluidità, con una particolare attenzione agli utenti deboli. Elaborati e valutati i suggerimenti, il progetto sarà pronto per l’adozione.

Gli interessati possono scaricare il dettaglio del Piano con la scheda di osservazione, compilarla e restituirla all’indirizzo di posta elettronica centrostorico@comune.ruvodipuglia.ba.it oppure a mano all’ufficio dei messi comunali entro il 30 giungo 2017.

«Il lavoro messo a punto fino ad ora – spiega la consigliera Irene Turturo, delegata dal Sindaco per le questioni del centro storico – è già frutto degli spunti e delle osservazioni raccolte dalle cittadine e dai cittadini. Prima di avviare il servizio, l’Amministrazione intende ulteriormente sottoporre lo strumento al confronto con l’intera comunità al fine di definire il miglior piano parcheggi possibile. Siamo consapevoli che l’attuazione dello stesso condurrà ciascuno a modificare le proprie abitudini, lo faremo all’interno di un sistema di regole definito per migliore la vita quotidiana della Città di Ruvo di Puglia».

giovedì 22 Giugno 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti