Attualità

Giovani e agricoltura, online un bando per accedere ai finanziamenti

La Redazione
​A disposizione 40 milioni di euro. Michele Emiliano: «Centinaia di ragazze e ragazzi pugliesi metteranno a sistema idee innovative e sostenibili in favore del nostro territorio e del comparto»​
scrivi un commento 264

È attivo da martedì il portale telematico per accedere ai finanziamenti previsti nel “Programma di sviluppo rurale 2014-2020 della Puglia”, ovvero il “Pacchetto Giovani” dedicato al primo insediamento degli under 40 in agricoltura. L’obiettivo del bando, dedicato ai ragazzi tra i 18 e i 40 anni, è quello di dare nuovo impulso occupazionale, consentendo il ricambio generazionale, puntando su un’agricoltura innovativa, tecnologica e sostenibile da un punto di vista economico e ambientale.

«Prevediamo con questo primo bando da 40 milioni di euro il coinvolgimento di centinaia di ragazze e ragazzi pugliesi che metteranno a sistema idee innovative e sostenibili in favore del nostro territorio e del comparto agricolo – sottolinea in una nota il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano -. Abbiamo accumulato ritardi fisiologici ma recupereremo, grazie a un sistema informatico celere e trasparente per descrivere, così come da bando, la proposta progettuale. Abbiamo come regione il più alto numero di aziende agricole in Italia, pari al 17,4% delle imprese di settore presenti sul territorio nazionale, ma possiamo e dobbiamo crescere ed evolverci, soprattutto in termini di qualità e di posizionamento in Italia e all’estero. E il bando offre un importante assist in questa direzione con il valore aggiunto della formazione, della diversificazione in agricoltura, dell’innovazione dedicati ai giovani potenziali imprenditori agricoli».

Il bando – Fio ad ottobre sul portale telematico https://pma.regione.puglia.it/ sarà possibile offrire sostegno alle start up giovanili e presentare le domande previste dal bando della sottomisura 6.1 (aiuto all’avviamento di imprese per i giovani agricoltori) e altre sottomisure comprese nel “Pacchetto Giovani”, come le operazioni 4.1.B (sostegno per gli investimenti materiali e immateriali realizzati da giovani agricoltori che si insediano per la prima volta con il sostegno della Misura 6.1); la sottomisura 6.4 (investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole); sottomisura 3.1 (sostegno alla nuova adesione a regimi di qualità’, del Psr Puglia 2014-2020).

giovedì 20 Luglio 2017

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti