Attualità

“Mediterraneo senza spettatori”, la mostra diventa itinerante

La Redazione
Saranno sei le città in cui approderà l'evento della Fondazione Angelo Cesareo. La prima tappa sarà Riace
scrivi un commento 155

Si terrà questa mattina alle ore 12 presso Palazzo Caputi la conferenza stampa di presentazione dell’evento della fondazione Angelo Cesareo “Mediterraneo senza spettatori”. Nello specifico si tratta di un progetto itinerante di icone di angeli naufragati su un ulivo; la mostra è stata dedicata a Don Tonino Bello e a tutti gli angeli del mare.

La mostra avrà inizio il 3 agosto per terminare il 6. Le tappe previste per questo tour saranno Riace, Aliano/Craco, Matera, Assisi, Milano e Lampedusa).

A coordinare l’evento, il presidente dell’associazione Gianni Todisco, e fotografi Donato Anselmi, Domenico Mastandrea e Marco Volpe.

Per la prima tappa, quella di Riace, è avvenuto un primo sopralluogo grazie anche alla referente del progetto Daniela Maggiulli e Gerry Tornese, responsabile dell’associazione “Welcome”. Scopo della mostra sarà quello di coinvolgere la popolazione e le realtà locali in modo “originale e creativo”, ovvero con percorsi figurativi, poetico, letterari, fotografici e musicali.

Perché proprio Riace come prima tappa? «perché», si legge nel comunicato, «è un centro che pian piano si è andato sempre più affermando come modello di accoglienza. Si è andato proponendo come uno straordinario laboratorio multietnico, un piccolo universo globale, in cui l’apertura dei luoghi e della comunità ai migranti, ai rifugiati e asilanti che attraversano il nostro Mediterraneo si è fatta quotidiana etica di convivenza ma anche sfida di rigenerazione per una nuova comunità».

martedì 25 Luglio 2017

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti