Attualità

La carica dei 100 e lode, Domenico Maggiulli

Elena Albanese
Come lo scorso anno, abbiamo deciso di fare una chiacchierata con i ragazzi che hanno ottenuto il massimo dei voti alla maturità. Abbiamo chiesto loro di raccontarci ricordi, sogni e aspirazioni
scrivi un commento 757

Come lo scorso anno, RuvoLive.it ha deciso di dare spazio ai giovani diplomati col massimo dei voti – 100 e lode – nelle scuole cittadine, per chiedere loro di raccontarci come hanno vissuto la prima prova importante della vita e con quali sogni e aspirazioni si apprestano ad affrontare le nuove sfide che li aspettano.

Coninciamo oggi con Domenico Maggiulli, coratino, che ha frequentato l’indirizzo ministeriale del liceo “Tedone”.

Gli esami

Che traccia hai svolto nella prima prova?

L’analisi testuale della poesia di Caproni, poiché l’analisi del testo é la tipologia in cui più ci siamo esercitati durante gli anni. Inoltre era la traccia che più mi ispirava, per via del messaggio chiaro e diretto della poesia.

Qual è stato il momento più difficile?

È stato durante la seconda prova. Nell’ultimo punto del problema infatti mi sono perso per due volte nei calcoli, sprecando un po’ di tempo.

E l’orale com’è andato?

Il tema della mia tesina era “Disordine ed equilibrio”. Dopo aver esposto l’argomento del percorso mi é stata fatta qualche domanda per ogni materia sugli argomenti dell’ultimo anno. La commissione é stata molto brava, oltre ai tre professori interni anche i tre esterni e il presidente sono stati molto cordiali.

Tra passato e futuro

Cosa ti mancherà di più del liceo?

Del liceo mi mancherà un po’ tutto, dai compagni ai professori, ma soprattutto mi mancherà quella spensieratezza che solo lì puoi provare.

A quale facoltà ti sei iscritto e cosa vorresti fare “da grande”?

Da grande vorrei diventare medico; mi sono iscritto ai test che si svolgeranno il 5 settembre e spero di superarli.

Qual è il tuo sogno nel cassetto?

Per quanto riguarda i sogni cerco di affrontare gli ostacoli passo dopo passo, senza guardare troppo oltre.

Il presente

Ti aspettavi questo risultato?

Non penso si possa aspettarselo o meno, però penso che anno dopo anno abbia compreso che impegnandomi potessi raggiungere questo traguardo.

Come hai festeggiato quando l’hai saputo?

Quando ho visto il voto sono stato felice, e ho festeggiato la sera stessa con i miei amici.

Dove sei stato in vacanza e con chi?

Sono andato in vacanza prima con la mia famiglia, in crociera in Grecia; poi con i miei amici ho trascorso qualche giorno in Salento.

lunedì 21 Agosto 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti