Attualità

Ruvo piange Salvatore Barile

Raffaella Anna Dell'Aere
​Si è spento improvvisamente durante la notte. Uomo politico e noto professionista cittadino, era una persona paziente, mite e forte, passionale​; uomo poliedrico e dalle tante passioni e interessi​
scrivi un commento 3786

Improvvisamente,la notte scorsa, all’età di 68 anni è deceduto Salvatore Barile, noto professionista e uomo politico ruvese. Beffardo destino, proprio ieri aveva augurato una pronta ripresa a un suo caro amico, colpito anch’egli da infarto.

Uomo di cultura, amante dell’arte, della pittura e della musica, aveva promosso diverse manifestazioni a livello locale.

Salvatore Barile è stata una persona poliedrica, dalle tante passioni e interessi. Ingegnere, per passione ma pure per afflato familiare – il padre, geometra Michele, è stato per decenni a capo dell’ ufficio tecnico comunale – era il riferimento tecnico di importanti realtà locali, come la Cantina del Grifo e l’Upsa del Cavalier Cantatore.

Sportivo, con la passione del tennis che aveva trasmesso ai due figli, brillanti sportivi e giovani professionisti.

Legato per vincoli familiari ad alcune delle più importanti e note famiglie ruvesi, ha gravitato sempre nel centrodestra, con maggiore forza e foga da quando nacque Alleanza nazionale. Fu il primo coordinatore del Pdl a fine anni 2000 ed ebbe ruoli politici, fin quando decise di far nascere con tecnici e operatori ruvesi l’associazione “Ruvo in movimento”, poi divenuta “Ruvo 2.0” nelle ultime amministrative del 2016. Riunioni, incontri, confronti da cui nacque la candidatura di Mariatiziana Rutigliani a sindaco, per la quale fu capolista del suo movimento, terminando secondo dei suffragati dell’intera coalizione. Poi, la decisione di appoggiare Antonello Paparella al ballottaggio lo allontanò dall’esperienza civica di quella candidatura.

Salvatore Barile era persona paziente, mite e forte, passionale. Sembrava farsi scivolare tante vicende di contrasto a livello politico, ma con la sua fervida tenacia riusciva a farsi ascoltare affermando i suoi pensieri al tempo stesso innovativi ma legati alla tradizione del territorio ruvese, al quale lascia un incolmabile vuoto.

domenica 10 Settembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Testini Biagio
Testini Biagio
6 anni fa

Non ho parole per poterti commentare. Posso dirti grazie per tutto quello che hai fatto per l'associazione, di cui eri Presidente,e di esserti interessato sul mio stato di salute.Riposi in pace e preghi per tutti noi. Ciao Salvatore mi mancherà il tuo sorriso e la canna da pesca.

antonio amendolara
antonio amendolara
6 anni fa

Grande perdita.