Attualità

A Ruvo si cammina tra gli olivi

La Redazione
​Il nostro paese partecipa all'evento che coinvolge 121 città dell'olio in 18 regioni, in cui si svolgeranno suggestive passeggiate alla scoperta del patrimonio naturale che dà vita all'oro verde​
scrivi un commento 340

Ruvo di Puglia parteciperà alla prima giornata nazionale “Camminata tra gli olivi”, che si svolgerà domenica 29 ottobre in 121 città dell’olio italiane dislocate in 18 regioni.

In tutta la penisola, l’ambiente rurale che contraddistingue la coltivazione dell’olivo ha caratteristiche comuni, ma al contempo diverse a seconda del territorio di appartenenza. L’iniziativa propone delle passeggiate di alcuni chilometri alla scoperta di questo vero e proprio patrimonio naturale che dà vita al cosiddetto oro verde, e nasce proprio nel 2017, che l’Onu ha ufficialmente dichiarato Anno internazionale del turismo sostenibile.

La camminata a Ruvo di Puglia

Guidati da esperti e appassionati geologi, storici e agronomi del Gruppo speleologico ruvese, partner dell’iniziativa insieme a Pro Loco, asd Talos, Sinergie per il territorio e Bembè arti musicali, la passeggiata si snoderà attraverso vari scorci di paesaggio olivetato. Si partirà dalla piazza antistante la chiesa di San Michele Arcangelo per un percorso di circa 6,5 chilometri della durata di due ore e mezza. Dopo aver attraversato alcuni tra i più suggestivi oliveti della zona, si raggiungerà piazza Matteotti, dove le guide turistiche della Pro Loco attenderanno i partecipanti per far loro visitare il centro storico e le sue numerose bellezze.

Il giro si concluderà con la degustazione di olio e prodotti tipici a palazzo Jatta, uno dei luoghi simbolo della civiltà ruvese e sede dell’omonimo museo, il quale ospita reperti che confermano e arricchiscono lo stretto legame tra agricoltura e civiltà locale.

La prenotazione è obbligatoria entro il prossimo 25 ottobre. Per informazioni si può contattare la Pro Loco al numero 080.3628428.

venerdì 13 Ottobre 2017

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti