Attualità

Ruvo celebra la “Giornata dei diritti dell’infanzia”

La Redazione
In programma lunedì 20 e martedì 21 novembre​ laboratori, proiezioni e incontri organizzati dall'Assessorato alla Cultura e Pubblica istruzione in collaborazione con quello alle Politiche sociali
scrivi un commento 274

“La bellezza come diritto” sarà il tema centrale del dell’edizione 2017 della “Giornata dei diritti dell’infanzia”, la due giorni di laboratori, proiezioni e incontri organizzata a Ruvo di Puglia dall’Assessorato alla Cultura e Pubblica istruzione in collaborazione con quello alle Politiche sociali per lunedì 20 e martedì 21 novembre.

Il programma, realizzato con la partecipazione di scuole, associazioni ed esperti, proverà a declinare il concetto di “bellezza” come cura per la tenerezza, per la qualità delle relazioni e dei contesti, per l’estetica dei significati etici e poetici che chiamano in causa educatori, insegnanti e genitori.

Il programma

Lunedì 20.11.2017

La mattina, nelle scuole primarie e nella scuola media proiezione del film documentario “Il primo meraviglioso spettacolo” di Davide Sibaldi.

Integrazione, stranieri, disabilità. Il film racconta l’emozionante creazione di uno spettacolo teatrale sui rifugiati realizzato in uno dei più grandi istituti comprensivi italiani da 45 bambini con i loro genitori, provenienti da 11 Paesi differenti (Italia, Ghana, Etiopia, Marocco, Nigeria, Cina, Serbia, India, Pakistan, Albania, Romania), alcuni dei quali hanno disabilità psichiche (autismo, Adhd, Bes). Da questo evento la storia si allarga, e tra cartoni animati e interviste ad adulti e bambini di tutto il mondo, affronta le tematiche dell’infanzia e dell’integrazione del diverso all’interno della scuola, concentrandosi sugli aspetti positivi.

L’opera è patrocinata da Amnesty International, i cui referenti locali saranno presenti alle proiezioni, e sostenuta ufficialmente dall’Unicef. Il pomeriggio alle 18.30 il documentario sarà riproposto per tutta la cittadinanza in Pinacoteca. Introdurranno gli assessori Monica Filograno e Monica Montaruli.

Martedì 21.11.2017

Dalle 16 alle 19, in via Martiri delle Foibe 23 e 29, presso La Capagrossa Coworking e il Centro minori del Comune:

A cuore aperto atelier per bambini

Alessandra Erriquez, giornalista e autrice del blog Voci di cameretta, atelierista e scrittrice per l’infanzia, collaboratrice de La via dei colori onlus, che promuove progettualità educative per famiglie finalizzate alla prevenzione della violenza, condurrà laboratori per bambini nella fascia 5-7 anni. Introdurrà Andrea Mori, direttore culturale della Biblioteca dei bambini e delle bambine di Bari.

Arte, gioco, leggerezza: che se ne fa una scuola seria?(!)

Annika De Tullio, pittrice, scenografa, attrice specializzata in percorsi per lo sviluppo della creatività infantile, e Alma Tigre, musicista, docente appassionata di ricerca e sperimentazione pedagogica, condurranno un laboratorio per docenti ed educatori di scuola dell’infanzia e primaria, per raccontare e sperimentare un libro e un metodo – insieme antico e rivoluzionario – che nella progettazione educativa cura contenuti e relazioni: Kinderbauhaus – Didattica per la creatività.

Introdurrà Chiara Scardicchio, ricercatrice in Pedagogia sperimentale all’Università di Foggia.

Al termine degli incontri sarà possibile visitare la sede dei workshop iLightRuvo, i laboratori di autocostruzione delle opere luminose per il progetto Luci e suoni d’Artista 2017 del Comune di Ruvo di Puglia.

venerdì 17 Novembre 2017

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana