Attualità

I ruvesi chiamati a donare

Elena Albanese
Si terrà sabato 2 dicembre la Raccolta alimentare ​organizzata dalla onlus NoixVoi in collaborazione con la Caritas, le parrocchie e le associazioni, in sinergia con società sportive, scuole e aziende
scrivi un commento 403

È iniziata con le immagini e le parole di don Tonino Bello la presentazione dell’edizione 2017 della Raccolta alimentare, un’iniziativa ormai consolidata, nata dall’intraprendenza della onlus NoixVoi e realizzata quest’anno, col titolo “Mani nelle mani”, in collaborazione con la Caritas, le parrocchie, la rete di associazioni Ruvo solidale (voluta e sostenuta dall’Amministrazione comunale), in sinergia con società sportive, scuole e aziende della città.

«Se fosse stato qui, don Tonino avrebbe detto “Ecco i Cieli nuovi e la Terra nuova” – ha esordito don Cesare Pisani, direttore della Caritas diocesana -. Siamo qui tutti insieme, senza che qualcuno voglia primeggiare, non solo per raccogliere, ma soprattutto per donare, perché le povertà sono tante».

L’invito a fare «rete» è stato più volte sottolineato dal presidente di NoixVoi Cosimo Colaprice. Invito che scuole e imprese ruvesi hanno accettato volentieri, prendendo parte attivamente all’iniziativa. Gli alunni del “Tedone” e del “Tannoia” affiancheranno infatti sabato i volontari nell’opera di raccolta e sensibilizzazione davanti ai punti vendita; mentre a partire da lunedì, e per tutta la settimana, i due istituti di scuola primaria ospiteranno “Le credenze della solidarietà”, all’interno delle quali i bambini potranno posizionare i viveri da regalare alle famiglie in difficoltà.

«Stiamo molto attenti a dare a chi ha veramente bisogno», spiega Nicola Cappelluti della Caritas cittadina, raccontando di come, con il “Pane sospeso”, siano stati erogati ben 800 buoni da 5 euro l’uno. «Ma ci vuole pazienza, costanza e volontà».

Ed è necessario abbattere i pregiudizi nei confronti di chi sta peggio di noi, «perché un giorno potremmo trovarci nella stessa situazione e non ci piacerebbe essere giudicati», ammonisce l’assessore comunale alle Politiche sociali Monica Montaruli.

Saranno 16 i punti vendita in cui sabato si potrà destinare parte della propria spesa (alimenti non deperibili e prodotti per l’igiene di adulti e bambini); le iniziative poi continueranno nella settimana successiva fino al 9 dicembre.

I volontari – riconoscibili dalla pettorina di Ruvo solidale – saranno presenti all’ingresso di Despar (via Cesare Battisti e via Cairoli), Primo Prezzo in via Peucetia, Vecchio Mulino (via Duca della Vittoria, Via Mario e via Togliatti), Sigma in via Valle Noè, Al discount in via Trento, Dok in via Scarlatti, Da Tonino in via Pio XII, Da Gennaro in via Santa Barbara, Specialità mediterranee in via Oberdan, Biagio Contursi in via Pappagallo, Salumeria dell’angolo in via De Cristoforis, Luigi Tedone in via Dell’Aquila e Spaccio al Duomo in via Monsignor Bruno.

giovedì 30 Novembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti