Attualità

San Biagio, tutto il programma

La Redazione
​Questa sera alle 19.30 il concerto in Cattedrale dell'orchestra di fiati "Basilio Giandonato"​ diretta dal maestro Rocco Di Rella. Domani il Pontificale presieduto dal Vescovo e la processione
scrivi un commento 1183

Si festeggia domani San Biagio, patrono della città. Le celebrazioni prendono il via già oggi con la Candelora, che ricorda la presentazione di Gesù al tempio.

La prima celebrazione eucaristica in Cattedrale sarà alle 7, seguita alle 9 dalla messa con la benedizione delle candele. Alle 18, canto solenne dei primi vespri e, a seguire, alle 18.30, la benedizione della gola con le candele.

Alle 19.30, come da tradizione, ci sarà il concerto dell’orchestra di fiati dell’associazione “Basilio Giandonato” diretta dal maestro Rocco Di Rella. In apertura di serata sarà eseguito l’inno a San Biagio, a seguire la Sinfonia dell’italiana in Algeri di Rossini, la Piccola serenata notturna di Mozart e melodie del Balletto Gayane di Khachaturian. In chiusura, Sangue viennese di Strauss e brani tratti dal musical di Jesu Christ Superstar di Webber. «Un momento musicale – ricordano il parroco don Salvatore Summo e il presidente del Comitato Feste Patronali Vincenzo Caldarola – che permette di coniugare l’aspetto religioso a quello culturale e tradizionale della nostra terra e di onorare anche con la musica il Patrono di Ruvo».

Domani le messe saranno celebrate ogni ora dalle 6 alle 12 e poi alle 16.

Al mattino, a partire dalle 8.30, diana pirotecnica in contrada Pantano e mercatino dell’usato in piazza Dante e via Griffi. Alle 9 giro per le vie della città della bassa musica “Small stretch band”, che al pomeriggio si esibirà a partire dalle 17 e accompagnerà, insieme al concerto bandistico “Basilio Giandonato”, la processione della statua del santo. Quest’ultima si snoderà alle 19, dopo il Pontificale presieduto dal vescovo, monsignor Domenico Cornacchia, previsto alle 18 e animato dal coro della cappella musicale “Santa Maria Assunta”, diretta dal maestro Vincenzo Anselmi.

Il corteo col simulacro del Santo, alla presenza delle autorità religiose, civili e militari, attraverserà via Cattedrale, largo San Cleto, corso Giovanni Jatta, piazza Cavallotti, piazza Matteotti, corso Gramsci, corso Carafa, piazza Bovio, corso Cavour, piazza Dante e poi rientrerà ripercorrendo corso Giovanni Jatta, via Cattedrale e largo San Cleto.

Alle 21.30, in piazza Dante, spettacolo pirotecnico conclusivo.

venerdì 2 Febbraio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana