Attualità

24 ulivi per Parco Mennea

La Redazione
Sono quelli espiantati da Ferrotramviaria in occasione dei lavori di raddoppio e potenziamento della tratta ferroviaria. L'area è interessata da un processo di rilancio dell'agroecologia urbana
scrivi un commento 765

Sono 24, tutti ultracentenari e da qualche giorno abitano a Ruvo di Puglia.

Sono i bellissimi ulivi secolari monumentali espiantati da Ferrotramviaria in occasione dei lavori di raddoppio, velocizzazione e potenziamento delle tratte ferroviarie nell’ambito del “Grande Progetto” che, grazie a un accordo tra l’azienda e il nostro Comune, hanno trovato dimora a Parco Mennea.

L’Amministrazione infatti, in coerenza con il suo programma di valorizzazione delle aree verdi e del patrimonio ecologico collettivo, ha chiesto e ottenuto la ricollocazione degli ulivi nel proprio territorio, individuando un luogo idoneo di proprietà comunale, scelto sulla base dei criteri di tutela identitaria della specie e continuità produttiva.

La scelta del sito per il reimpianto è caduta su Parco Mennea, che è al centro di un processo di rilancio dell’agroecologia urbana. Si trova in un’area di recente sviluppo, ancora poco edificata e originariamente olivetata, come testimoniano le piccole zone adiacenti ancora coltivate ad olivo.

La Ferrotramviaria Spa – Ferrovie del Nord Barese ha coperto per intero il costo dell’operazione.

«Stavolta – dichiara il sindaco Pasquale Chieco – a far notizia, se posso parafrasare, è la “foresta che cresce”. Sono molto felice di dare il benvenuto a questi 24 anziani signori che da oggi fanno più bella e più ricca la nostra Ruvo, e ringrazio la Ferrotramviaria per aver accolto la nostra proposta e per questo magnifico dono fatto soprattutto ai ruvesi delle prossime generazioni.

La presenza di ulivi a Parco Mennea è un nuovo segno concreto dell’importanza – non solo economica – che questa Amministrazione dà all’agricoltura e alla relazione tra città e campagna; si pensi al nostro impegno nel Comitato promotore per la costituzione del Distretto biologico delle Lame, strumento utile per svolgere anche un ruolo di gestione sostenibile dei territori e con un’alta valenza».

«Parco Mennea, così vicino ad alcune scuole della città – dichiara Antonio Mazzone, consigliere comunale delegato alla promozione delle politiche ambientali –, arricchito ora da questi ulivi monumentali produttivi, potrà aiutarci a trasferire l’antica cultura dell’olivo e dell’olio alle generazioni più giovani, anche con progetti finalizzati al trasferimento della conoscenza delle tecniche di coltura e alla valorizzazione culturale e nutrizionale dell’olio. Anche per questo abbiamo voluto che le bambine e i bambini delle nostre scuole partecipassero a questo rito della piantumazione. Oltre che alla Ferrotramviaria, un doveroso ringraziamento va rivolto al dottor Damiano Venuti che ha seguito, insieme ai nostri uffici, lo scrupoloso iter procedurale per l’impianto e al dottor Mariano Fracchiolla per l’utile scambio di conoscenze finalizzate all’individuazione del sito, testimoni dei positivi risultati per la collettività che genera la messa in rete dei saperi».

domenica 18 Marzo 2018

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana