Attualità

Pianificazione strategica, la Città metropolitana fa visita ai Comuni

La Redazione
​Dopo la tappa a Giovinazzo, domani, martedì 17 aprile, il vicesindaco delegato alla pianificazione strategica Michele Abbaticchio incontrerà il Primo cittadino e la comunità di Ruvo di Puglia​
scrivi un commento 247

Prosegue il calendario degli appuntamenti della Città metropolitana in tutti i 41 Comuni del territorio per verificare lo stato dell’arte degli interventi finanziati nell’ambito del Patto per Bari e di Periferie Aperte, entrambi finanziati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’iniziativa rientra nell’attività di co-pianificazione e co-progettazione condotta in questi anni dall’ente, che ha definito un proficuo percorso di collaborazione con tutti i Comuni, durante il quale sono stati concordati e messi a punto gli interventi relativi a questi due fondamentali progetti su è stata basata l’attività di pianificazione strategica.

Nel corso dell’ultima tappa a Giovinazzo, il vicesindaco metropolitano Abbaticchio, insieme al Primo cittadino Tommaso Depalma e all’assessore ai Lavori pubblici Gaetano Depalo, ha fatto il punto sullo stato dell’arte degli interventi finanziati. Progetti attualmente in fase di aggiudicazione per un importo complessivo pari a circa tre milioni di euro che prevedono, tra l’altro, la realizzazione di una “Greenway” che partirà dal campo sportivo “De Pergola” giungendo fino al PalaPansini e toccherà aree verdi nel cuore della città.

«È un piccolo miracolo quello che ha fatto la Città metropolitana di Bari, prima classificata in Italia al “Bando Periferie”, l’avviso lanciato nel giugno 2016 per finanziare interventi in materia di recupero e manutenzione di aree pubbliche, progetti per l’inclusione sociale, interventi per la mobilità sostenibile e attività culturali ed educative nelle aree a rischio marginalità sociale – ha sottolineato Abbaticchio -. Abbiamo superato città come Milano o Bologna e, ora, con la partenza dei piani di rilancio delle periferie dei Comuni (quasi la totalità dei 41 comuni in provincia di Bari hanno attinto ai fondi recepiti per almeno un progetto), stiamo dimostrando che la Città metropolitana è un Ente strumentalmente a disposizione dei Comuni per portare valore aggiunto alle singole comunità e rendere i territori più competitivi. Giovinazzo è proprio uno di quei Comuni che sta mantenendo i suoi impegni con la cittadinanza grazie ai finanziamenti importanti ottenuti. Continueremo il tour in tutti i Comuni per valutare l’avanzamento degli interventi nel nome di una sinergia istituzionale che è il punto di forza del nostro lavoro».

Il calendario di incontri proseguirà domani, martedì 17 aprile, quando il vicesindaco metropolitano delegato alla pianificazione strategica, Michele Abbaticchio, incontrerà il sindaco e la comunità di Ruvo di Puglia. Giovedì 19 aprile sarà invece la volta di Santeramo in Colle.

lunedì 16 Aprile 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti