Attualità

Autismo, un incontro alla “Cotugno”

La Redazione
Sarà un momento di riflessione e approfondimento sul tema curato da ​Carlo Ceci Ginistrelli, autore del libro "Pensieri non detti"​. Interverranno anche la dirigente scolastica e una mamma
scrivi un commento 330

Il 2 aprile scorso, XI Giornata mondiale della Consapevolezza sull’autismo, alcuni dei monumenti più importanti del mondo – dall’Empire State Building di New York al Cristo Redentore di Rio de Janeiro – si sono tinti di blu, il colore scelto dall’Onu per questa ricorrenza. In Italia sono state tante le piazze e i luoghi in cui i volontari hanno raccontato il quotidiano, il senso di solitudine, talvolta di isolamento, che le famiglie di una persona con sindrome dello spettro autistico avvertono.

Anche la scuola media “Carducci-Cotugno-Giovanni XXIII” di Ruvo di Puglia è sensibile alla problematica, che coinvolge diversi alunni con i rispettivi genitori. Quest’anno sarà proposto un momento di approfondimento e riflessione con Carlo Ceci Ginistrelli, autore del libro “Pensieri non detti” (ET edizioni), che si terrà questa mattina alle 10 nell’auditorium del plesso “Cotugno”.

All’incontro, dal titolo “Oltre il caos c’ero Io”, interverranno inoltre la professoressa Lucia Sallustio, dirigente scolastica dell’istituto, e Caterina D’Andria, una mamma.

All’evento, organizzato dal Dipartimento dei docenti di sostegno, parteciperanno le classi 1As, 1C, 3A, 3B, 3D. L’invito è esteso anche ai rappresentanti di classe e ai genitori degli alunni diversamente abili.

venerdì 27 Aprile 2018

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Vincenzo Serafino
Vincenzo Serafino
5 anni fa

Un incontro inutile senza alcun fine… Lavarsi la coscienza il 2 aprile è fregarsene il resto dell'anno ed essere menefreghisti verso le famiglie…

A.M.
A.M.
5 anni fa

Significativo e prezioso l'incontro proposto ieri dai docenti della Cotugno, a cui rivolgo un ringraziamento vero e sentito. Carlo, ospite specialissimo, è riuscito a far riflettere, ad emozionare ed anche a far sorridere: l'equilibrio della madre, un insegnamento per ragazzi ed adulti presenti. Grazie Proff. Proseguite il vostro lavoro, all'insegna della competenza e della dedizione!

Le più commentate della settimana