Attualità

Ruvo festeggia i cent’anni dall’arrivo dell’acqua

La Redazione
Le celebrazioni partiranno domani con l'inaugurazione in Pinacoteca della mostra fotografica "La fontana si racconta". Al taglio del nastro presente il presidente di Aqp Simeone di Cagno Abbrescia
scrivi un commento 484

Pro Loco, Comune di Ruvo di Puglia e Acquedotto pugliese insieme per commemorare l’anniversario dell’arrivo dell’Acquedotto Pugliese a Ruvo, avvenuto esattamente cento anni fa, il 25 maggio del 1918.

Le celebrazioni partiranno domani, venerdì 11 maggio, alle ore 11.30 nella Pinacoteca comunale di Arte contemporanea di via Madonna delle Grazie 2, con l’inaugurazione della mostra fotografica “La fontana si racconta”, organizzata dalla Pro Loco di Ruvo di Puglia con il patrocinio del Comune. La mostra, che resterà visitabile fino al 31 maggio, raccoglie numerosi scatti, da quelli più antichi in bianco e nero, provenienti dall’archivio storico di Aqp, sino a quelli più recenti, che raccontano la grande epopea del nostro acquedotto. Al taglio del nastro sarà presente il presidente di Aqp Simeone di Cagno Abbrescia.

Il programma prosegue sabato 12 maggio con un incontro all’aperto con escursione dal titolo “Il territorio – Pantano e Bagni dell’Arena”. Per chi vorrà partecipare, il raduno è fissato alle 16 nella sede dell’Officina del Piano di via Valle Noè 5. L’appuntamento è a cura di Vincenzo Jurilli per il Gruppo speleologico ruvese.

Venerdì 25, ancora in Pinacoteca, a partire dalle 18.30, presentazione del libro “Quel ponte unì l’Italia” di Vito Palumbo. A seguire letture tematiche a cura di Giacomo Campanale per l’Università della terza età, un intervento storico a cura del professor Vito Antonio Antonio Leuzzi, una breve rievocazione e per finire la presentazione di una cartolina celebrativa con annullo filatelico. Interverranno il sindaco Pasquale Chieco, l’assessore alla Cultura Monica Filograno, il presidente Pro Loco Rocco Lauciello e l’avvoocato Domenica Gattulli del Consiglio regionale pugliese. Conduce la professoressa Mariella Afronio.

Le iniziative legate alle celebrazioni del centenario si concluderanno domenica 27 maggio alle 10 con una visita alla vecchia casa Cantoniera e alle strutture storiche dell’Aqp, a cura di Francesco Caprio del Gruppo speleologico ruvese.

giovedì 10 Maggio 2018

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti