La ricorrenza

Le fontane raccontano il centenario dell’acqua a Ruvo

Venerdì mattina l’inaugurazione della mostra fotografica dedicata alle cosiddette “cape de firr”, alla presenza del presidente di Aqp Di Cagno Abbrescia

Attualità
Ruvo di Puglia domenica 13 maggio 2018
di Elena Albanese
La fontana si racconta
La fontana si racconta © RuvoLive.it

Sono partite ufficialmente venerdì mattina, con l’inaugurazione della mostra fotografica “La fontana si racconta”, le celebrazioni per il centenario dell’arrivo dell’acqua a Ruvo di Puglia. Al taglio del nastro, alla presenza del Sindaco, dell’assessore alla Pubblica istruzione Monica Filograno e di una rappresentanza delle scuole della città, è intervenuto il presidente di Acquedotto Pugliese Simeone Di Cagno Abbrescia.

In esposizione nell’ex convento dei Domenicani fino al prossimo 31 maggio (dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 13, dal martedì alla domenica anche dalle 18 alle 20) un centinaio di scatti, da quelli più antichi in bianco e nero, provenienti dall’archivio di Aqp sino ai più recenti, realizzati dai numerosi fan dello storico manufatto in ghisa (la cape de firr), che costituiscono un originale racconto per immagini di questo cambiamento epocale del nostro territorio, partito un secolo fa. Una vera e propria rivoluzione nelle vite delle nostre comunità.

La mostra ribadisce la centralità del servizio idrico e nel contempo esalta il valore dell’acqua («di cui ci sarà sempre più bisogno», ha detto il presidente Di Cagno Abbrescia), bene comune e opportunità di benessere per la collettività. Un’acqua garantita da un’efficiente rete di laboratori, nei quali vengono effettuati oltre 480mila controlli l’anno. Oltre 4.500 sensori sulla rete consentono, inoltre, il monitoraggio in tempo reale dei principali indicatori di potabilità, con possibilità di interventi immediati in caso di anomalie. La purezza dell’acqua è, infine, garantita da ulteriori stazioni di disinfezione, posizionate sui principali nodi della rete.

«Il nostro auspicio è che, tra le tante cose che la fontana racconterà, ci siano anche l'amore e il rispetto per l'acqua e per tutti i beni comuni», ha detto l'assessore Filograno durante la presentazione che ha preceduto l’inaugurazione.

Alla mostra è associata la pagina facebook “La fontana si racconta”, su cui è possibile postare foto e pensieri.
Lascia il tuo commento
commenti